18 C
Bastia Umbra
1 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Bastia in 10 resta in piedi Il Sansepolcro non passa

acbastiaBiancorossi tonici fino al triplice fischio nonostante l’espulsione al 42’ del primo tempo di Palavisini per somma di gialli
Con i biturgensi finisce a reti inviolate, i ragazzi di Beoni subito all’attacco

Lo score di 0-0 non vuol dire partita noiosa

SANSEPOLCRO (4-3-1-2): Vadi 7;Angiolucci 7, Giorni 6, Tersini 6, Cuccolini 6.5; Arcaleni 6 (22′ st Cappini 6),Chiasserini 6.5, Marinelli 6.5; Gorini 6; Canalini 6, Braccalenti 6. A disp. Becci,Cappellacci, Tavernelli, Bastianoni, Fabbri,Della Rina, Panichi, D’Urso. All. Maurizio Falcinelli.
BASTIA (4-1-4-1): Pino 7.5; Pierotti 6.5, Annibaldi 6.5, Cossu 7, Stoppini 6;Barra 6.5 (49′ st Toma sv); Noviello 6.5(19′ st Bianchini 6.5), Marchetti 7, Mattia 6.5, Palavisini 5.5; Fontanella 6 (41′ st De Santis sv). A disp. Mancioli, Bizzarri,Gentili, Venere, Fanini, De Pasquale. All.Loris Beoni.
ARBITRO: Siciliani di Genova.
NOTE: Espulso al 42′ pt Palavisini (B) per somma di ammonizioni.
SANSEPOLCRO Alla fine termina in parità e senza reti unmatch fra Sansepolcro e Bastia che però non ha riservato sbadigli. Risultato giusto, con gli ospiti abili nell’annullare (anche con una pedina in meno per tutta la ripresa) ogni tentativo di impostazione del gioco da parte della formazione locale, più pericolosa semmai nella prima che nella seconda frazione di gara. Prologo con ritmi sostenuti grazie al Bastia, che al 4′ si presenta con un volé e di Noviello alta e al 6′ replica con un secco fendente di Mattia che sfiora il palo. Il Sansepolcro prende consapevolezza delle difficoltà di questa partita e all’8′ suona il primo allarme: colpo di tacco di Braccalenti a indirizzo di Marinelli, che scuote l’esterno della rete. Il dinamismo è l’arma principale del Bastia, con capitan Marchetti che tiene alta la guardia e allora i bianconeri debbono spesso affidarsi ai lunghi lanci:su uno di questi, partito dal piede di Angiolucci al 23′, Canalini riesce a passare fra i due difensori centrali e a scaricare un potente destro che impegna Pino in una respinta in tuffo.Ma il collega Vadi due minuti più tardi non è da meno:fallo di Giorni al limite su Fontanella e l’estremo biturgense vola all’incrocio dei pali per togliere dal sacco la bordata di Noviello. Nel finale di tempo, il Sansepolcro approfitta di un leggero allentamento sul fronte avversario per cercare di sorprendere la retroguardia biancorossa:è il 39’quando sull’angolo calciato da Marinelli sulla sinistra, la sfera agganciata in acrobatica rovesciata da Canalini scheggia l’incrocio dei pali ed esce; pochissimi centimetri più preciso e sarebbe stato un gol da consegnare agli annali.Al 42′, Bastia in 10:Palavisini,già ammonito 6 minuti prima, falcia platealmente Chiasserini in recupero difensivo e il signor Siciliani non può esimersi dall’estrarre il secondo giallo.Prima del riposo (43′),”sinistraccio” di Marinelli con Pino che si allunga e sventa. Nella ripresa, alla faccia dell’inferiorità numerica, il Bastia esercita un pressing tale da limitare al minimo il raggio di azione del Sansepolcro, che
stenta nel dare profondità alla manovra. Tuttavia, al 23′ Canalini trova il corridoio e serve Marinelli, sul quale da favorevole posizione è ancora bravo Pino. Nel frattempo, Bianchini ha rilevato Noviello e in fase di rimessa il Bastia è sempre da prendere con le molle; proprio il nuovo entrato, alla mezzora,riceve un lungo traversone centrale e carica il destro per la conclusione,disinnescata dalla provvidenziale “pezza”in traiettoria di Angiolucci, il migliore fra i difensori del Sansepolcro.Ultimo sussulto di marca bianconera al 32′, quando Marinelli ribalta per il fresco Cappini, che serve l’assist a Cappini, sul quale Pino c’è ancora. Il Bastia è tonico fino al triplice fischio,il Sansepolcro non passa e alla fine può accontentarsi del nulla di fatto, visti anche i risultati provenienti dagli altri campi.
Claudio Roselli
beoni.bmpSPOGLIATOIO-Il mister soddisfatto: “Risultato giusto”

E Falcinelli si complimenta con gli avversari: “Per noi punto guadagnato”

SANSEPOLCRO (c.r.) Loris Beoni, da tre partite tecnico del Bastia, è soddisfatto sotto ogni profilo:”Credo che il pareggio sia un risultato sostanzialmente giusto. Sono contento per una prestazione positiva tanto nel primo quando nel secondo tempo, disputato per intero in 10: la squadra è rimasta in campo convinta e concentrata.Per la seconda domenica di fila – fa notare Beoni -non abbiamo subito gol e questo è già da considerare un piccolo primato per noi: dobbiamo migliorare nella fase di costruzione,anche se uscire con il risultato in tasca dal terreno del Buitoni è sempre un dato rimarchevole”.La squadra ha saputo farsi apprezzare pure in inferiorità numerica; anzi, ha forse rischiato di meno.”Se di situazioni pericolose ne abbiamo vissute una o due, vuol dire che abbiamo saputo star bene in campo e non ci siamo mai fatti schiacciare”.Da Maurizio Falcinelli i complimenti agli avversari: “Pochi giri di parole – esordisce l’allenatore del Sansepolcro – perché il punto di oggi è da considerare guadagnato.Il Bastia è stato superiore a noi nelle scelte inizialie nella gestione del risultato. Ma io l’ho sempre detto: noi siamo il Sansepolcro che il 4 maggio deve essersi messo in salvo. Contro questa squadra, abbiamo sbagliato nel cercare troppo il risultato pieno facendo leva sulle palle lunghe”.E come si spiegano anche i diversi errori commessi spesso in disimpegni abbastanza tranquilli? “Non abbiamo pensato a far circolare la palla con anche un pizzico di pazienza: loro ci hanno pressato bene e non ci hanno permesso di verticalizzare il gioco”.

Lascia un commento