9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PASSAGGIO A LIVELLO DI OSPEDALICCHIO – OCCORRE EVITARE IL RISCHIO DI PERDERE I 4,5 MILIONI DI EURO DI FONDI PUBBLICI GIA’ STANZIATI PER IL SOTTOPASSO.

Nell’ultimo incontro ad ottobre abbiamo fornito al Comune di Bastia tutte le informazioni necessarie, ora la scelta spetta a voi. È questo in sintesi quello che è stato detto dai responsabili tecnici di livello regionale e provinciale sul Sottopasso di Ospedalicchio durante l’audizione in Seconda Commissione chiesta dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Bastia, che ha dimostrato di essere l’unica forza politica che in questa fase di manovre e contromanovre elettorali continua a pensare all’interesse della città.

Nel corso della seduta, sono state esposte tutte le difficoltà che incontrerebbe la soluzione prospettata dall’Amministrazione Comunale di realizzazione del Sottopasso ferroviario in direzione nord, verso Petrignano, dovute alla presenza dei pozzi che alimentano l’acquedotto regionale, dovute alla permeabilità del terreno che rende molto vulnerabili gli acquiferi della zona e dagli elevati costi dovuti allo spostamento dei pozzi, delle condotte e delle impermeabilizzazioni necessarie.

A queste difficoltà si aggiunge il fatto che i 4,5 milioni di Euro di fondi pubblici già stanziati per la realizzazione dell’opera potrebbero risultare insufficienti anche solo per il primo stralcio dei lavori viste le complessità che occorrerebbe risolvere e soprattutto a rischio perdita se non spesi entro il termine di soli 2 anni.

Di importo inferiore, e con minori difficoltà tecnico-attuative, invece risulta essere la seconda ipotesi in campo che prevede l’attraversamento più a sud verso Bastiola, proposta anche dai vertici regionali e provinciali.

Ipotesi che come Partito Democratico di Bastia, riteniamo l’unica praticabile, l’unica capace di utilizzare e non buttare a mare i 4,5 milioni di euro già stanziati, oltre che la più idonea a risolvere i problemi di viabilità che riguardano non solo la frazione di Ospedalicchio, ma devono essere letti secondo un quadro più allargato che coinvolge le zone contigue di Bastiola e XXV Aprile.

La maggioranza che governa la città, è dunque rimasta sola nel sostenere la prima (attraversamento a nord in direzione Petrignano) come unica soluzione progettuale. Una posizione testarda e spiazzante, messa a nudo anche grazie alle iniziative pubbliche promosse dal Partito Democratico di Bastia dei mesi scorsi.

Sindaco e Giunta, dopo 10 anni di rimpalli e scaricabarile tra enti, hanno quindi oggi tutti gli elementi per decidere ed evitare quindi di far ritrovare la Città di Bastia con un nulla di fatto e 4,5 di Euro di fondi pubblici già stanziati per lo sviluppo del nostro territorio buttati nel cestino.

La SR 147 è la strada storica che porta dritti nel cuore di Assisi, la seconda per importanza che attraversa il nostro territorio comunale, chiediamo all’amministrazione Ansideri – sebbene comprendiamo che questi ultimi giorni di governo siano i più travagliati, visto le spaccature nel centrodestra, visti i cambi di assessori e le liti personali che emergono – di accelerare i tempi e con un’assunzione di responsabilità spingere per l’unica soluzione che può garantire la realizzazione del sottopasso senza perdere i 4,5 milioni di Euro di fondi già stanziati.

Per il bene comune occorre che l’amministrazione vada oltre le proprie posizioni, evitando in ogni modo di perdere il finanziamento pubblico già stanziato, al fine di contribuire a lasciare in eredità alla comunità bastiola un’opera strategica per lo sviluppo del territorio e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

#PDBastiaUmbra

#avantinsiemeBastia

Gruppo Consiliare Partito Democratico – Unione Comunale Partito Democratico Bastia Umbra

Bastia Umbra 29/01/2019

Lascia un commento