21 C
Bastia Umbra
6 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

"BIRBA CHI LEGGE – Assisi fa storie" ad Assisi dal 24 al 27 maggio 2018.

Si è svolta oggi alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Assisi la conferenza stampa di presentazione del festival di narrazione per bimbi e ragazzi “BIRBA CHI LEGGE – Assisi fa storie”.A prendere parte all’evento Il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’Assessore alla Cultura e Turismo Eugenio Guarducci e in rappresentanza dell’Associazione BIRBA, che quest’anno assumerà la direzione artistica e organizzativa della manifestazione, Alessandra Comparozzi.
 
L’Associazione culturale BiRBA, attiva dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole, in collaborazione con il Comune di Assisi, organizza la prima edizione del Festival “BIRBA chi legge – Assisi fa storie”per quattro giorni, dal 24 al 27 maggio 2018, bambini, ragazzi e le loro famiglie nonché appassionati di storie e narrazioni di tutte le età si daranno appuntamento ad Assisi per ascoltare storie, incontrare autori e illustratori, partecipare a concerti, spettacoli di danza e di teatro scoprendo così la meraviglia della narrazione nelle sue molteplici espressioni. Il Festival interesserà tutto il centro storico di Assisi, sia le piazze, i giardini e i vicoli principali che monumenti storico-artistici come Il foro romano, la Rocca Maggiore, il Museo Diocesano, il Parco Regina Margherita (Pincio) e il Bosco di San Francesco.  

E’ intervenuto il sindaco Stefania Proietti
“Siamo felici di vedere realizzato il progetto Birba chi legge; un evento che colma una grande lacuna nell’offerta culturale della città, indirizzandosi verso i bambini e le loro famiglie. L’idea nasce da un insieme di esperienze fortemente radicate sul territorio e va incontro ad una esigenza formativa fondamentale: quella della lettura e della narrazione per giovani e giovanissimi. Con Birba chi legge mettiamo al centro della nostra programmazione bambini e adolescenti animando la città e sperando che la ricchezza dell’immaginifico mondo della narrazione possa conquistarli accompagnandoli nella propria crescita”
 
Il tema della prima edizione sarà “un passo avanti”, come annunciato da Alessandra Comparozzi, presidente dell’Associazione Birba: 
“Il Festival è un passo avanti nel contribuire ad arricchire la proposta culturale di eventi della città di Assisi. Con “BiRBA chi legge – Assisi fa storie”, Assisi, per la prima volta, si fa portavoce di un importante e significativo messaggio culturale dedicato ai più giovani con una manifestazione innovativa che parlando ai più piccoli sa parlare a tutti. Il Festival sarà caratterizzato da un forte coinvolgimento delle realtà del territorio (Scuole, Associazioni, Enti, Istituzioni, ecc.). E infine è un passo avanti nella realizzazione del sogno di Birba di realizzare biblioteche in ogni scuola per diffondere sempre più la cultura del libro e l’amore per la lettura tra bambini e ragazzi, indipendentemente dalle loro possibilità.
Inoltre è intervenuta il vice presidente dell’associazioneBirbaJenny Oliensis 
“Assisi è città cosmopolita e gioiosa: caratteristiche che trae dal francescanesimo. Sono di New York , e vivendo ad Assisi ho scoperto tanti “Libri”  meravigliosi che penso vadano condivisi; dalla Basilica di San Francesco alla Volta Pinta, dalle Statue del Foro Romano alle Torri della Rocca. Per questo, durante la manifestazione offriremo esperienze internazionali attraverso visite guidate, narrazioni e laboratori in lingua inglese. Il libro è un ponte fra culture diverse e vogliamo renderlo attraverso il quale far scoprire le storie profonde e divertenti di Assisi ai bambini di tutto il mondo. Saranno benvenuti  i piccoli lettori italiani con le loro famiglie per vivere  con noi la ricchezza culturale di Assisi in lingua inglese. Una città che sa parlare ai bambini sa parlare con tutti!”
 
26/10/2017
 
NCmedia Ufficio Stampa
Nicola Conticello 
Marco Giovannone 

Lascia un commento