18.7 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Ad Assisi presentata ai cittadini la Rete dei Punti Digitale Facile.

Assisi – Martedì 30 aprile, presso il Digipass Assisi, si è tenuto un incontro aperto alla cittadinanza per la presentazione della nuova rete dei Punti Digitale Facile, un ulteriore tassello verso l’obiettivo di una sempre maggiore inclusione digitale di tutte le persone.

L’incontro si è aperto con un intervento dell’Assessore a Patrimonio UNESCO e Istruzione del Comune di Assisi e dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione per poi proseguire con la presentazione dei servizi disponibili presso il Punto Digitale Facile curata dal Facilitatore Digitale di FARE Cooperativa Sociale, Stefano Cortopassi. Presenti all’incontro i rappresentanti dei Comuni della Zona Sociale 3 dell’Umbria e di enti e associazioni del territorio che hanno contribuito a rendere l’evento un momento di confronto costruttivo.

L’Assessore comunale di Assisi ha sottolineato il ruolo cruciale che il Digipass Assisi riveste per i comuni della Zona Sociale, che possono lavorare insieme all’abbattimento delle barriere ancora esistenti per molti rispetto all’accesso ai servizi digitali pubblici e alle opportunità offerte da Internet. È stato l’Assessore regionale, poi, a sottolineare il ruolo dei facilitatori digitali, che diventano punto di riferimento per un uso consapevole e sicuro degli strumenti digitali, utile non solo per le fasce di popolazione più anziana, ma anche per i giovani che dovranno affrontare numerose sfide legate alla trasformazione del lavoro e della società.

La chiusura dell’evento è stata affidata a Stefano Cortopassi, il quale ha presentato i risultati conseguiti grazie alle attività svolte fino a questo momento, anticipando i nuovi servizi e il calendario degli eventi formativi previsto a partire dal mese di maggio. Il nuovo progetto, finanziato attraverso fondi PNRR della Misura 1.7.2 “Reti di Facilitazione Digitale”, prevede la presenza di nuovi Punti Digitale Facile a Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica (già attivi dall’inizio del mese di aprile), oltre al potenziamento delle attività formative che si tradurranno in un calendario di oltre venti incontri tra maggio e luglio, che saranno adeguatamente comunicati anche grazie al sito digipass.regione.umbria.it.

La mattinata è stata l’occasione per ricordare ai presenti che il calendario completo delle attività e gli orari di apertura dei nuovi Punti Digitale Facile sono costantemente aggiornati sul sito digipass.regione.umbria.it, dove è possibile prenotare anche un appuntamento per incontri di facilitazione digitale. Per qualsiasi altra necessità, è possibile contattare il Digipass al numero di telefono 075-8138448.

 

 

03/05/2024

Stefano Cortopassi
DigiPASS Assisi
Servizio di Facilitazione Digitale

 

Lascia un commento