21.3 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Master Green a Fa’ la cosa giusta. Presentato dal Comune di Bastia Umbra e Gesenu il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole.

Fa’ la cosa giusta. Fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili. Venerdì 30 Settembre. Presso la sala convegni Colibrì di Umbriafiere a Bastia Umbra, presentato alle scuole del comune il nuovo progetto di educazione ambientale Master Green.

All’evento sono intervenuti il Sindaco Stefano Ansideri ed il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Francesco Fratellini del Comune di Bastia Umbra, l’Amministratore Delegato di Gesenu Stefano Farabbi ed il Presidente Luca Marconi.

A Bastia Umbra, il gestore dei servizi di igiene urbana (Gest S.r.l. Gruppo Gesenu) ed il Comune hanno sviluppato un modello avanzato di raccolta per risolvere il problema principale dei rifiuti, ovvero, eliminare i grandi volumi di materiali indifferenziati destinati a discariche che hanno sempre meno ragione di esistere e sempre più limitata disponibilità di smaltimento. In tale direzione, rilevante è stata anche l’estensione della raccolta a domicilio della frazione organica umida con i mastelli, consentendo ulteriore ottimizzazione di tempi e costi.

Tutti gli interventi alla conferenza stampa di presentazione del progetto Master Green hanno espresso l’interesse nei confronti dei giovani studenti per riuscire a compiere positivi passi avanti nella raccolta differenziata dei rifiuti, fiduciosi che le buone pratiche, attraverso i ragazzi, siano ampiamente trasmesse, diffuse ed attuate all’interno delle famiglie.

Per l’anno scolastico 2016/2017, Gesenu ha ideato un nuovo progetto didattico di educazione ambientale: “Master Green, avanzi da leccarsi i baffi”, un’altra originale esperienza che giunge ad impreziosire il ventaglio dell’offerta formativa in grado di coinvolgere migliaia di giovani sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità.

L’obiettivo principale è di motivare i più piccoli ad assumere comportamenti corretti nei riguardi delle risorse della terra. Tra gli argomenti centrali la raccolta differenziata dei rifiuti, in quanto uno dei pilastri dell’economia circolare.

Con Master Green, che inizia quindi il suo percorso per collegare il mondo didattico con il filo dell’educazione ambientale ai temi dello spreco alimentare, il progetto offre l’opportunità di avvicinarsi alla natura come prima fonte di apprendimento del ciclo vitale da imitare.

Educare al rispetto della natura, al consumo e all’uso responsabile, significa prestare, con ogni gesto, attenzione al futuro.

Master Green, inizia così la nuova avventura da Bastia Umbra per esplorare lo straordinario mondo del riciclo della materia organica destinata a trasformarsi, in tal modo, in fertilizzante naturale.

 

ll progetto è stato illustrato dall’esperta in comunicazione ambientale Laura Marconi.

 

 

 03/10/2016
Ufficio Stampa GESENU S.p.A.

Lascia un commento