18.7 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Calendimaggio: la Nobilissima Parte de Sopra vince il Calendimaggio dei piccoli

La Festa di Assisi si prepara ai momenti salienti con i Cortei della Sera, del Giorno, con la sfida canora e il verdetto

ASSISI 10 MAGGIO 2024 – La Nobilissima Parte de Sopra vince il Calendimaggio dei Piccoli 2024 per 2-1 aggiudicandosi i giochi del Tiro alla Fune e del Tiro alla Treggia, alla Magnifica Parte de Sotto la Corsa dei Sacchi. Il Palio dei piccoli dell’edizione 2022 e 2023 era andato sempre alla Nobilissima Parte de Sopra che raggiunge così la terza vittoria consecutiva.

Dopo lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Assisi, l’esibizione dei tamburini rossi e blu e i cortei, i bambini di Magnifica e Nobilissima si sono sfidati nei giochi di destrezza e abilità.

Nella serata di oggi, venerdì 10 maggio, dalle 21.30 al via a “La Tenzone” con i cortei notturni, ricchi di quadri e giochi di fuoco, della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra. Sabato 11 maggio si entra del vivo del Calendimaggio di Assisi. Dalle 15.30 “La Sfida”, dopo il suono della Campana delle Laudi, l’ingresso dei cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. In serata, dalle 21.30, “Il Canto”, con la sfida canora dopo la quale la giuria – composta dalla storica Virtus Maria Zallot, dal regista Claudio Autelli e dal musicologo Sandro Cappelletto – decreterà quale delle due Parti merita la vittoria del Palio nell’edizione 2024.

Tutti gli appuntamenti del Calendimaggio di Assisi sono visibili in diretta streaming grazie ad Umbria Webcam (https://www.calendimaggiodiassisi.com/dirette/).

Ufficio Stampa Calendimaggio di Assisi

Lascia un commento