17.8 C
Bastia Umbra
7 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

I Primi d’Italia 2016: inizio col botto. Grande successo per le prime giornate della kermesse.

Inizia l’ottobre de I Primi d’Italia, un ottobre goloso, di bontà, cultura e intrattenimento; a pieno regime la macchina operativa del Festival, oggi aperto ad orario continuato dalle 10:00 alle 23:00 con il programma più ricco di sempre.

 

Apre le danze la sezione delle Food Experience (Santa Caterina), il riuscito connubio tra sapere e sapore; primi piatti perfettamente abbinati a vini d’eccezione per un’ora di puro piacere: si inizia alle 11:00 con “Dalla risaia alla tavola… i risotti mantovani” a cura della Risosteria Mantovana; alle 13:00 De Cecco propone “Le ragioni della qualità tutti i giorni”; alle 16:00 il contributo di Rustichella d’Abruzzo ad una delle più celebri ricette italiane: “L’Amatriciana un’invenzione tutta abruzzese, chiude la sezione giornaliera l’Università dei Sapori con “Cuochi a puntino… non ci pasta mai”, alle 18:00.

 

A tavola con gusto e consapevolezza anche per chi soffre di intolleranze alimentari, perché I Primi d’Italia è una kermesse adatta a tutti e perché in cucina non esistono confini; anche in questa edizione proposte e Villaggi dedicati: Villaggio Gluten Free, Villaggio della Polenta (Taverna Pugilli) e Villaggio del Riso (Taverna Badia), per non rinunciare ai piaceri della buona tavola. Momenti di cultura e interessanti approfondimenti tematici con “Fragilità ossea: efficacia alimentare, valutazione multidimensionale geriatrica” a cura di Afam e Aic, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Sanità Umbria.

 

Il palco diventa una cucina a cielo aperto; vip e chef divengono attori di squisite performance culinarie e non solo: i grandi personaggi alla portata di tutti. Oggi il palco de I Primi d’Italia fa il pieno di celebrità: si inizia alle 12:00 con il cooking show “Non ci pasta mai” by Cuochi a Puntino Università dei Sapori; dalle 16:00 a tutta cultura con i Libri di Gusto di Sara Ruffinelli: “Ricordo quasi tutto” di Fulco Ruffo di Calabria e “L’Artusi senza glutine” con Margharet Evangelisti. Alle 18:00 un momento di show e commozione, con la speciale dedica alle popolazione terremotate di Anna Moroni “La mia Amatriciana”; alle 19:00 “A frigorifero aperto” di APCI, tutta la fantasia di Chef Faiella contro lo spreco alimentare, mentre alle 20:00 la nipote d’arte Elena de Curtis racconta “Le ricette di Totò” in occasione de I Primi d’Italia al cinema. Notte di stelle sul palco del Festival: alle 21:00 lo show cooking a quattro mano con Chef Gianfranco Vissani e la special guest Mara Venier; alle 22:00 arrivano Antonio Mezzancella e la sua travolgente musica.

Per le strade della bella Foligno, stupore e incanto con “Sulle nuvole”, tre personaggi regalano sorrisi e sorprese coinvolgendo il pubblico della kermesse in una magica atmosfera.

 

Ma I Primi d’Italia è anche salute, fitness e movimento; a pieno regime oggi il Villaggio dello Sport (P.zza Garibaldi) con esibizioni e prove sportive gratuite tra pilates, stretching per podisti, zumba e tante attività per i più piccoli. Imperdibile alle ore 11:00 il seminario “Genitori a bordo pista… la sindrome da ansia da prestazione” e il libro “Popoli in corsa. Storie di vittorie e di sconfitte”. Il Festival infatti non è solo buon cibo e convivialità, ma anche un momento di approfondimento culturale per adulti e bambini; perfetta prova di questo connubio la sezione I Primi d’Italia Junior (Chiostro San Domenico), il baby format promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, in collaborazione con Università dei Sapori e F.I.D.A. Un piccolo pastificio dove i più piccoli imparano la buona dieta mediterranea, manipolando acqua, uova e farina mentre i genitori si specializzano in manovre salva-vita, pronto soccorso e disostruzione pediatrica, oltre a poter partecipare a incontri formativi con nutrizionisti per riscoprire le sane abitudini alimentari con “Bambini: che zucchero mangiamo?”.

 

Foligno, caput gusti, vi aspetta per un lungo weekend di puro piacere. Non fatevelo scappare.

 01/10/2016

Martina Castagnoli

Ufficio Stampa

Epta Confcommercio Umbria

Lascia un commento