8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Cannara: ex Ferro cosa succederá?

Nel silenzio più totale dell’ attuale amministrazione comunale di Cannara, giunge notizia che il bando per l’ assegnazione dell’ area industriale della ex Ferro è stato pubblicato e già scaduto, con l’ arrivo di una sola offerta, e dalla stampa apprendiamo essere stato sottoscritto un contratto di locazione tra Sviluppumbria e fonderia Tacconi.

Non risultano esserci stati passaggi nè in consiglio comunale nè in assemblee pubbliche per informare i cittadini cannaresi sul destino di questa area che insiste nel territorio del comune di Cannara.

Sorge spontanea una domanda su questo silenzio delle istituzioni deputate ad occuparsene: perché?

Mica si tratterà di una pura e semplice delocalizzazione ( spostamento), di un’azienda insalubre, grazie alla quale si libereranno migliaia di metri cubi in un comune confinante con Cannara, magari per destinazioni residenziali commerciali e a servizi, trasferendo a Cannara solo le polveri? E quanti posti di lavoro verranno creati? Perchè la necessitá,vera è la creazione di posti di lavoro. E la bonifica dell’ eternit verrà fatta?

I cittadini di Cannara tutti hanno il diritto di conoscere il piano industriale proposto anche se scorrendo il bando non viene menzonato nulla un semplice contratto di affitto. Il tutto sottotraccia ci dobbiamo preoccupare o dobbiamo credere che il tutto sia passato sopra le teste di chi si dovrebbe interessare del bene pubblico e quindi di Regione, Comune e cosi via?

 

Un passaggio cosi importante quale l’eventuale riattivazione di un’ area industriale dismessa quale la ex Ferro non può e non deve essere gestito da una singola persona, senza alcun confronto, o forse i confronti ci sono stati in qualche “segreta” stanza, non accessibile ai cittadini cannaresi. Dove sono finite condivisione, partecipazione e trasparenza sbandierate da questa attuale amministrazione e dagli stessi mai praticate? Ennesima bufala e presa in giro come la rinuncia del sindaco al proprio stipendio che infatti continua a percepire.

Le forze che sostengono l’ attuale maggioranza in consiglio comunale, ovvero Cannaresi liberi e Partito Democratico hanno qualche opinione in merito o più probabilmente si limiteranno, anche stavolta, a un silenzio vuoto e complice come accade da ormai oltre due anni?

10/07/2016

Giovanna Petrini

Fiorello Turrioni

Lascia un commento