24.1 C
Bastia Umbra
18 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

Bettona presenta i due preziosi Corali miniati del XV secolo.

L’11 maggio 2016, nell’ambito dei festeggiamenti del patrono San Crispolto, il Comune di Bettona presenta i due preziosissimi Corali miniati del secolo XV, finalmente riportati alla luce e accuratamente restaurati.

 

La città di Bettona custodisce un patrimonio artistico, documentario e librario preziosissimo per la sua antichità e per la rilevanza storica, espressione identitaria del suo territorio e della comunità che lo ha prodotto e che attualmente si impegna nella sua conservazione.

 

Ora, altri due beni si aggiungono a questo già ricco patrimonio: due Corali francescani del secolo XV, di recente riportati alla luce e restituiti alla collettività, d’ora in poi noti come I Corali di Bettona.

I due Corali provengono da uno dei conventi francescani di Bettona dove, solennemente disposti sul leggio al centro del coro, erano utilizzati nel corso delle principali celebrazioni liturgiche dell’anno.

I volumi contengono, in particolare, i canti eseguiti in occasione della celebrazione dei Santi francescani, ma anche di alcuni Santi locali come San Crispolto, primo vescovo di Bettona, martirizzato nel I secolo d.C., oggi patrono della città.

 

Il Comune di Bettona, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha promosso il progetto di restauro, studio e valorizzazione dei due Corali per restituirli alla collettività e per garantirne l’adeguata conservazione per le generazioni future.

Il progetto, coordinato dal Comune di Bettona e dal Centro Storico Benedettino Italiano, ha previsto il restauro conservativo dei due Corali, che è stato affidato al Laboratorio di restauro del libro antico del Monastero delle Benedettine di Rosano (Rignano sull’Arno, Firenze).

 

La presentazione dei Corali sarà preceduta da una conferenza inaugurale che spiegherà  il valore dei due preziosi manoscritti e il contesto storico-liturgico in cui furono prodotti ed utilizzati.

I Corali ora restaurati sono conservati in apposite teche collocate nelle sale espositive del ricco e prestigioso Museo civico di Bettona.

 

La cerimonia inaugurale della presentazione dei Corali di Bettona prevede i saluti del Commissario straordinario del Comune di Bettona, Vincenzo Ferzoco, di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra -Gualdo Tadino. I lavori saranno moderati dalla giornalista RAI 1, Paola Miletich. Seguiranno le conferenze di Giustino Farnedi O.S.B. del Centro Storico Benedettino Italiano, La liturgia nei Corali di Bettona, e della Prof.ssa Nadia Togni dell’Università di Ginevra, I Corali di Bettona: studio codicologico e paleografico, che hanno curato lo studio dei due Corali di Bettona.

 

 

09/05/2016

Sandra Togni

Lascia un commento