13.1 C
Bastia Umbra
7 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Giovani e prevenzione andrologica: un progetto del Rotary.

 

Prof. D’Acunto Rotary Club Assisi

Il Rotary Club Assisi ha avviato con successo un progetto pluriennale di prevenzione delle patologie andrologiche a carico dei giovani delle scuole superiori. L’iniziativa è stata realizzata su impulso di Nicolangelo D’Acunto, Presidente del Rotary Club Assisi 2014-2015, e del Dirigente Scolastico del Liceo “Properzio”, prof. Giovanni Pace, che conferma la grande attenzione dell’Istituto per la salute dei propri allievi. Il progetto prevede che in ogni scuola venga distribuito un opuscolo informativo chiaro e sintetico (disponibile anche sul sito http://rotaryassisi.it/ ), il cui contenuto viene spiegato in un incontro pubblico da medici specialisti nelle varie patologie andrologiche. Centoventi allievi del “Properzio” hanno così incontrato l’andrologo Silvestro Parziani, il pediatra Giovanni Pastorelli e il dermatologo Giulio Franceschini, una équipe altamente specializzata che ha prestato gratuitamente il suo servizio. Al momento informativo è seguita la visita andrologica dei giovani che volontariamente e nel pieno rispetto della privacy hanno voluto approfittare di questa opportunità.
Questo progetto, già promosso dai Club dell’Italia nordoccidentale, dove sono stati visitati più di duemila giovani, mira a fornire ai papà di domani, le corrette informazioni e le opportunità di diagnosi e trattamento delle eventuali problematiche uro-andrologiche, al fine di entrare con serenità nell’età adulta.
L’andrologo è comunemente definito il “ginecologo del maschio” e l’andrologia è quel ramo specialistico della medicina che si occupa della salute riproduttiva e sessuale dell’uomo. Nell’adolescenza le patologie andrologiche hanno un’incidenza altissima, pari al 30-40% e possono essere semplici (frenulo breve, fimosi, incurvamento penieno) oppure pericolose (tumore del testicolo, criptorchidismo, torsione dei funicolo) o tali che, se non riconosciute e trattate per tempo, potranno causare problemi di infertilità (varicocele, infezioni urogenitali).
«È importante – secondo il Presidente D’Acunto – offrire ai nostri giovani l’opportunità di riconoscere questi problemi e di risolverli prima che possano comportare dei danni per la loro vita sessuale e riproduttiva futura. Questa esigenza oggi è ancora più sentita, se pensiamo che l’abolizione della visita di leva (dal 1 gennaio 2005) ha reso necessario procedere a una diagnosi precoce per evitare che l’andrologo si trovi ad intervenire su situazioni patologiche ormai compromesse da diagnosi tardive e da un mancato intervento preventivo».
Grazie alla fattiva collaborazione del Dirigente Prof. Giovanni Pace l’iniziativa continuerà al Liceo “Properzio” anche negli anni prossimi e verrà estesa ad altri istituti del nostro comprensorio. La speranza dei Rotariani di Assisi è quella che le famiglie colgano l’importanza del problema e rendano il progetto sempre più efficace.
15/06/2015
Rotary Club Assisi

Lascia un commento