18 C
Bastia Umbra
6 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

Valore Comune aderisce a "M'Illumino di meno" con la fiaccolata alla zona archeologica di Urvinum Hortense e l'osservazione della volta celeste.

M’Illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2. L’Iniziativa gode del patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica e delle adesioni del Senato e della camera dei Deputati.

M’Illumino di meno culmina nella giornata del risparmio energetico, quest’anno il 13 febbraio, dedicata al “silenzio” energetico per attirare l’attenzione sull’efficienza e il consumo intelligente di energia.
La giornata è diventata una vera e propria festa dando vita ad una sorta di gara ad inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo luci ma organizzando eventi e manifestazioni sul territorio.e affiancando a simbolici spegnimenti illustri l’invito ad accendere, ove possibile, luci pulite.
L’Associazione Valore Comune ha deciso di aderire a questo importante evento organizzando una manifestazione originale.
Ce la illustra Federica Trombettoni, capogruppo in consiglio comunale in rappresentanza dell’associazione:
“La nostra associazione, tra le finalità statutarie annovera il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche per la sostenibilità del territorio in cui viviamo oltre alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico; per questo
in occasione della giornata del risparmio energetico, venerdi 13 febbraio alle ore 20.30 abbiamo organizzato una fiaccolata a lume di candela, con partenza dai giardini della nostra frazione,  Collemancio, fino alla zona archeologica di Urvinum Hortense; alla zona archeologica non c’è energia elettrica e il nostro obiettivo è quello di “illuminarla” cioè di farla conoscere in quanto rappresenta un patrimonio storico, artistico e culturale inestimabile. La zona archeologica si trova su un altipiano, la pieve, che domina le più belle città dell’Umbria tra cui Assisi e Perugia. Una volta giunti sulla pieve due nostri amici astrofili illustreranno le costellazioni della volta celeste e ne spiegheranno le caratteristiche.
Aderiamo a M’illumino di meno per illuminare il nostro patrimonio artistico e paesaggistico”.
11/02/2015
Valore Comune Cannara

Lascia un commento