16.9 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

SEL: "Imbarazzante per la città di Perugia la smentita dei vertice Nestlè alle dichiarazioni dell’assessore comunale allo sviluppo economico Michele Fioroni".

Imbarazzante per la città di Perugia la smentita dei vertice Nestlè alle dichiarazioni dell’assessore allo sviluppo economico Michele Fioroni. Se non fosse uscita da qualche settimana la classifica internazionale delle gaffes dei politici questa sicuramente avrebbe vinto il primo premio. Attendiamo la classifica 2015.
Scherziamo per parlare invece di una questione estremamente seria ed importante quale quella riguardante il rischio di un nuovo ridimensionamento produttivo dello stabilimento  di San Sisto  che ha visto il comune riportare nell’ufficialità dell’assemblea consiliare la ricostruzione di fatti mai avvenuti e verificatisi.
Ci chiediamo come sia possibile fare dichiarazioni e riportare affermazioni dei vertici Nestlè fatti in momenti più o meno ufficiali nel tentativo di rassicurare i lavoratori di quello stabilimento. Effetto senz’altro ottenuto dopo la smentita dell’azienda.
La situazione invece, ben gestita dalle organizzazioni sindacali e dalla RSU, richiede la massima serietà  ed attenzione. Richiede interlocutori istituzionali in grado di portare la Nestlè al tavolo con le parti sociali per capire quale è il progetto industriale per Perugia. Quali sono le intenzioni in fatto di investimenti in ricerca riguardanti quest’azienda. Non può la crisi nascondere mancanza di idee in nuovi prodotti sostenuti da adeguate campagne commerciali. La crisi c’è ma non colpisce tutti. Colpisce soprattutto quelle realtà che non hanno una visione strategica inserita all’interno di politiche aziendali costantemente innovative. Il patrimonio di esperienze professionali all’interno dello stabilimento perugino è enorme, l’azienda lo sa che non è facilmente sostituibile di fronte a produzioni di qualità.
Bene si è mossa la regione che ha prontamente chiesto, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, un incontro con i vertici aziendali per conoscerne le intenzioni.
Sinistra Ecologia Libertà ritiene che la questione della crisi del settore manifatturiero richieda anche al prossimo governo regionale il massimo impegno e il meglio delle capacità di governo nell’uso degli strumenti messi a disposizione della programmazione regionale. Su questo daremo il nostro contributo programmatico e propositivo.

20/02/2015
Giuliano Granocchia,
Coordinatore Provinciale Perugia Sinistra Ecologia Libertà

Lascia un commento