14.2 C
Bastia Umbra
7 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Politica

Si è svolta l'Assemblea dell'ATI n. 2 che aveva all'O.del G. l'approvazione del progetto funzionale dell'impianto di compostaggio di Pietramelina.

Oggi 21 gennaio si è svolta l’Assemblea dell’ATI n. 2 che aveva all’O.del G. L’approvazione del progetto funzionale dell’impianto di compostaggio di Pietramelina. Preventivamente è stato predisposto un ordine del giorno presentato dal Sindaco del comune di Piegaro Roberto Ferricelli, dal sottoscritto, dal sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, dal sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia ed altri amministratori in cui si impegna l’ATI N. 2:
1)consentire a ciascun Sub-Ato o gestore facente parte dell’A.T.I. N. 2 di valutare la
possibilità di percorrere modalità autonome di conferimento ed appropriato
trattamento/recupero delle frazioni Verde e FOU ivi prodotti e derivanti dalla raccolta
differenziata, anche in sinergia con operatori e soggetti economici privati già operanti nel
settore;
2) deliberare affinché ciascun Sub-Ato o gestore facente parte dell’A.T.I. N. 2 possa conferire
e trattare in maniera autonoma le frazioni Verde e FOU prodotti e derivanti dalla raccolta
differenziata qualora vengano dimostrati e soddisfatti i principi di adeguatezza, efficacia e
quindi convenienza;
3) relazionarsi costantemente con GEST S.r.l. allo scopo di monitorare, e se necessario
orientare, le fasi di definizione dei rapporti intercorrenti tra questa ed i diversi gestori, al fine
di consentire ai Comuni e di conseguenza ai cittadini il conseguimento di tutti i possibili Risparmi gestionali.
La proposta è stata approvata all’unanimitá dei presenti e rappresenta un atto politico fondamentale da cui potranno scaturire importanti conseguenze operative. La piú rilevante è che i sub ambiti dell’ATI possono conferire ad altri soggetti regolarmente autorizzati e/o realizzare un impianto di compostaggio autonomo per conferire il verde è la FOU.
Abbiamo richiesto che questo documento venga inviato all’Assessore Rometti che nel predisporre l’adeguamento del Piano Regionale dei Rifiuti dovrá tener conto di quanto riportato. Inoltre occorrerá rivedere i termini del contratto di appalto dando la possibilitá di realizzare impianti di sub ambito.
La revisione del Contratto GEST attualmente vigente dovrá anche affrontare il tema del costo del “volume equivalente” che rappresenta il costo pagato dalle amministrazioni comunali per ogni ogni MC di materiale differenziato conferito negli appositi contenitori e la computazione del costo dello spazzamento stradale.
Vorrei ringraziare l’impegno del vice Sindaco di Bastia Umbra Francesco Fratellini e di Roberto Ferricelli. Ora la responsabilità di attuare quanto deciso spetta ai singoli Sub Ambiti e per questo da subito ritengo occorre mettersi al lavoro. Quello che risulta evidente é che esiste una comunanza di obbiettivi su questo tema da parte di un gruppo omogeneo e limitrofo di Comuni che potrebbe portare a delle soluzioni interessanti sia da un punto di visto tecnologico e di diminuzione dei costi.
21/01/2015
Tonino Lunghi

Lascia un commento