12.6 C
Bastia Umbra
2 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Collemancio: grande partecipazione di pubblico al concerto del Teatro Lirico di Spoleto

Domenica 27 luglio, l’incantevole borgo di Collemancio ha ospitato la prima data del tour itinerante “Continuità – Città, luoghi, armonie del nostro futuro” nato dalla collaborazione tra la Provincia di Perugia, i piccoli Comuni e il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.

La piazzetta antistante l’Antiquarium ha accolto un pubblico numeroso che ha partecipato con grande intensità emotiva, godendo del concerto in assoluto silenzio, interrotto solo dagli applausi scroscianti.

Il Sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, e l’Assessore Provinciale alla Cultura, Donatella Porzi, hanno aperto la manifestazione sottolineando che Collemancio è uno scrigno di indiscussi tesori archeologici, storici, paesaggistici ed artistici e, sempre più, aspira a divenire palcoscenico di eventi culturali di qualità.

L’Assessore Porzi, ribadendo la caratura d’eccellenza del “Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “, ha presentato il programma “Continuità: città, luoghi, armonie del nostro futuro” che tocca preziose località della Provincia incastonando in maniera perfetta musica di pregio e palcoscenici naturali di suggestivi piccoli centri umbri. Gareggia e Porzi hanno ribadito come dalla collaborazione fra istituzioni possano nascere le più belle iniziative.

Sul palco si sono succeduti sei giovani cantanti lirici di grande talento con curricula di spessore e densi di riconoscimenti: Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton, Chiara Margarito, Chiara Tirotta, Alec Roupen Avedissian, Biagio Pizzuti. L’accompagnamento al pianoforte è stato eseguito da Yuna Saito.

Mai titolo di evento poteva essere più adeguato: nello stesso luogo hanno dialogato, in perfetta continuità storica, antichi reperti romani e tele del maestro Luigi Frappi esposte nel piccolo museo, gli edifici medievali, le armonie vocali del concerto lirico, con la bellezza come unico filo conduttore.

28/07/2014
Ufficio Stampa Comune di Cannara

Lascia un commento