13.1 C
Bastia Umbra
7 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Dalle Europee alle Comunali a Bastia è successo un ribaltone.

Incredibile, ma vero, migliaia di cittadini in pochi istanti hanno votato in maniera diversa. Che cosa è successo? Perché hanno fatto così? Gran parte dei voti presi dal PD alle europee, 46%, grazie all’effetto Renzi, alle comunali sono scemati in maniera davvero considerevole, 27%.

I risultati alla fine hanno visto il candidato Ansideri prendere il 46,47%, la Carosati il 39,05%, Rosignoli il 14,49%. Si va al ballottaggio.

 

Adesso in piazza e nei social network fioccano i più disparati commenti, illazioni, congetture astrofisiche e quant’altro con una sostanziale differenza: quando si parla in piazza le persone si conoscono e ci mettono la faccia, nei social network si è rigorosamente anonimi.

Per quanto si possa ragionare per trovare una spiegazione a ciò che è accaduto non c’è una verità unica. Il fenomeno ha una sua singolarità che ha radici lontane con responsabilità costanti nel tempo. Altrimenti non si spiegherebbe come mai circa 2 mila elettori hanno cambiato idea da una scheda all’altra nel giro pochi secondi.

Forse l’unica stella in un panorama di delusione politica e di strategie elettorali è stato il candidato sindaco Simona Carosati che, nonostante l’inesperienza, ha messo in campo passione e disponibilità politica oltre misura. Il 39% conseguito, per molti, è un successo.

Stessa storia si può dire per il M5S e del candidato sindaco Marcello Rosignoli. Il Movimento è uscito fuori dalla consultazione delle europee forte di un 21%, ma ha dovuto subire una consistente flessione alle comunali raggiungendo il comunque importante 14%.

Il Centrodestra si è svegliato il lunedì mattina post elezioni europee con il morale sotto i tacchi. L’effetto Renzi ha sorpreso pure loro e la paura che tale effetto potesse propagarsi anche alle elezioni comunali ha attanagliato tutti l’intera mattinata.

Tutt’altra musica appena iniziato lo spoglio delle comunali quando i primi risultati hanno visto da subito in vantaggio il candidato del centro destra Ansideri. Molte liste civiche come quella di “Ansideri Sindaco” al 18,62% e “Bastia Popolare” al 13,5%  hanno riscontrato un ottimo successo. Bene il partito dei Fratelli d’Italia al 5,80% in entrambi i casi, meno bene Forza Italia all’8,11%, che flette dalle europee, ma era fisiologico con l’entrata in campo delle altre liste.

Adesso parte un’altra campagna elettorale e lo scontro sarà a viso aperto senza esclusione di colpi. Certo è che di emozioni già se ne sono state provate molte.

Non c’è altro da aggiungere se non che Terrenostre sta valutando la possibilità di effettuare un’altra Diretta Streaming in piazza Mazzini durante lo spoglio del ballottaggio.

 

28/05/2014

Francesco Brufani

Lascia un commento