Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

AGRIUMBRIA VARCA I CONFINI NAZIONALI E PIACE ALL’ESTERO

logo agriumbriaL’EVENTO Delegazioni da Costa d’Avorio, Congo e altri Paesi;alla mostra, in programma nel week end, anche la mini-mula “Due Calzini”

BASTIA UMBRA Agriumbria travalica i confini nazionali e apre le porte e delegazioni di mezzo mondo. Sono in arrivo dal Congo, dalla Costa d’Avorio, dall’Albania,dall’Ungheria e dalla Polonia i rappresentanti istituzionali dei vari governi. Grande interesse hanno infatti manifestato per la grande fiera dell’agricoltura e della zootecnia in programma il prossimo fine settimana all’Umbriafiere di Bastia. Insieme al ministro delle Politiche agricole,Maurizio Martina, alla presidente della Regione Catiuscia Marini, al sindaco di Bastia Stefano Ansideri e al presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari taglieranno il nastro della kermesse più attesa dal mondo agricolo e non solo. Agriumbria si conferma infatti una vera festa popolare dove anche i più piccoli possono trovare soddisfazione, spazi e divertimenti.Alle tradizionali esposizioni di mezzi agricoli nuovi e antichi, agli stand di animali quest’anno si aggiunge un’attrazione in più, la grande protagonista di questa edizione sarà infatti “Due Calzini” (nella foto), la mula più piccola del mondo che il suo proprietario Antonio Jacorossi ha già portato alla ribalta dell’attenzione nazionale. “Questa manifestazione ha raggiunto una dimensione di rilievo nel panorama nazionale del comparto agrozootecnico – osserva Bogliari – e un punto di riferimento per le industrie e aziende costruttrici di macchine e attrezzature agricole,perché ènota la forte incidenza commerciale della rassegna. In quest’ottica si spiega anche il tutto esaurito degli spazi espositivi,raggiunto con largo anticipo per una presenza di oltre 400 espositori e oltre 600 capidi bestiame (bovini, suini, ovini) oltre agli animali da cortile”. Grande attenzione anche alla sicurezza in agricoltura con lo svolgimento della seconda edizione del “Concorso Sicurezza 2014″. Agriumbria si segnala,in particolar modo, per la presenza di qualificate mostre nel settore zootecnici. Tra le mostre emerge la 29/a edizione della mostra nazionale dei bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico, organizzata dall’Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini da carne) in collaborazione con le associazioni regionali dell’Umbria,Toscana e Veneto. Il consorzio di tutela”Vitellone bianco dell’Appennino centrale” partecipa con diverse iniziative promozionali di educazione alimentare per far conoscere la carne chianina certificata Igp. Nell’ambito dei momenti di approfondimento ci sarà spazio per il progetto “Pollo rurale” “,promosso dalla facoltà di Scienze agrarie dell’Università di Perugia.

ILPARTICOLARE
“FA LA COSA GIUSTA” ARRIVA NEL CUORE VERDE

BASTIA UMBRA Arriva in Umbria “Fa’ la cosa giusta!”, il più importante evento espositivo completamente dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili. Tre giorni (3-4-5 ottobre 2014,presso il centro espositivo di Umbriafiere a Bastia Umbra, Perugia) di eventi, dibattiti, attività per le scuole e workshop con al centro la mostra mercato delle eccellenze produttive smart del centro Italia (e non solo). Nove aree espositive (Abitare sostenibile,Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Viaggiare,Editoria, Servizi etici, Il mondo dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione) in cui le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi.Un processo partecipato e aperto che sta coinvolgendo molti degli attori della società civile regionale:nel comitato promotore figurano infatti Acli,Arci, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil,Legambiente,Libera e Forum del Terzo settore. E intanto arriva, insieme al patrocinio, l’apprezzamento delle istituzioni regionali.Come spiega Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria:”L’Umbria guarda con particolare attenzione a questa iniziativa. Io personalmente l’apprezzo molto, avendo più volte sostenuto -e continuo a sostenere – che è fondamentale oggi assumere stili di vita adeguati e in grado di salvaguardare la nostra salute. Questo ha un valore in sé, perché appunto ci aiuta a vivere meglio e ad avere una buona qualità della vita,ma ha anche un aspetto economico altrettanto importante e significativo che va nella direzione del risparmio”. Fa’ la cosa giusta! è un evento noto, apprezzato e affermato su tutto il territorio nazionale che attira espositori,pubblico e addetti ai lavori.Le aziende e i produttori che volessero aderire o avere maggiori informazioni possono  scrivere a:organizzazione@falacosagiustaumbria.it

ILPUNTO
GRIGI: MANGIMI,LATTE E TENUTA VITIVINICOLA

PERUGIA Far apprezzare le proprie attività in una fiera specializzata e presentare alcune delle collaborazioni avviate con soggetti del territorio regionale. Si muove su questa doppia direttrice la presenza del gruppo Grigi ad Agriumbria, mostra nazionale di agricoltura,zootecni e alimentazione in programma a Umbriafiere di Bastia Umbra da venerdì 28 a domenica 30marzo. Il gruppo partecipa all’evento per il tredicesimo anno consecutivo con un proprio stand ampliato a circa 100 metri quadrati e ripartito in tre spazi. Un primo dedicato al settore mangimistico industriale, cuore della produzione Grigi,in cui verrà presentata la nuova linea di mangimi, anche in virtù degli investimenti importanti che la società sta
realizzando e che si concluderanno entro l’anno.Una seconda area riservata alla tenuta La Polzella di Montefalco, da poco acquisita e con la quale il gruppo è entrato nel settore vitivinicolo. Un terzo ambiente sarà per l’azienda agricola della società,la stalla da latte di Casalina, recentemente presa in locazione.

enbsp;

Lascia un commento