14.7 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Tavola rotonda “Guerra a Gaza: come arrivare alla pace”, sabato 13 aprile, ore 15, Auditorium Sant’Angelo, Bastia Umbria (PG).

La strada per trovare la pace riguarda tutti ed è importante riflettere sull’attuale situazione anche a livello locale, coinvolgendo cittadini, associazioni e amministrazioni pubbliche. L’incontro è organizzato con il supporto dell’eurodeputata Sabrina Pignedoli. Ci saranno anche la Presidente di Assopace Palestina Luisa Morgantini, la Sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti, l’On. Stefania Ascari e Dario Tamburrano, già europarlamentare.

Non si può restare a guardare in silenzio mentre la risoluzione dell’ONU per il cessate il fuoco a Gaza viene disattesa. L’escalation non è solo un’ipotesi ma un rischio concreto, non a caso i governi europei stanno cominciando a dire ai propri cittadini che, se si vuole la pace, è necessario preparare la guerra. Un’affermazione assurda, ma che riflette i tempi oscuri che stiamo vivendo in cui, purtroppo, la parola guerra prevale su tutte le altre.

 

Le indicibili sofferenze causate dall’ultimo conflitto esploso, quello tra Israele e Hamas, senza dimenticare gli altri di cui non si vede la fine, in primis la guerra in Ucraina, ci impongono una riflessione. Uno scenario che giustamente viene definito da Papa Francesco la terza guerra mondiale a pezzetti e che colpisce soprattutto i civili, ma anche medici, giornalisti e operatori umanitari.

In chiusura tutti i partecipanti sono invitati ad un aperitivo raccolta fondi a favore dell’attività umanitaria di Emergency presso la sede del comitato elettorale progressista in via Dell’Isola Romana 8 in collaborazione con MELA PASTICCERIA.

 

12/04/2024

La Capogruppo M5S Bastia Umbra
 
Laura Servi

Lascia un commento