10.1 C
Bastia Umbra
5 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Lega Assisi: “Conferire la cittadinanza onoraria a Raffaella Panella, testimone dell’esodo delle popolazioni dalmate, giuliane e istriane”.

ASSISI – Con l’approssimarsi della Giornata del ricordo, celebrata il 10 febbraio, i consiglieri comunali della Lega di Assisi, Francesco Mignani e Jacopo Pastorelli, insieme al capogruppo Lega in Regione Umbria, Stefano Pastorelli, chiedono al sindaco Proietti di “conferire il riconoscimento Benemerito della città di Assisi a Raffaella Panella che ha vissuto in prima persona la triste pagina dell’esodo delle popolazioni dalmate, giuliane e istriane all’indomani del secondo dopoguerra”.

“Il dramma dell’esodo, insieme a quello del massacro delle foibe, rappresentano una ferita mai guarita della storia italiana e una tragedia troppo a lungo dimenticata a causa di un negazionismo durato quasi mezzo secolo – spiegano i leghisti – Raffaella Panella, oggi residente a Santa Maria degli Angeli, è una testimone vivente di quegli avvenimenti. La sua è una delle 350mila storie di persone costrette a lasciare la loro terra di origine dell’Istria, di Fiume, della Dalmazia. Nata come tutta la sua famiglia a Zara, bombardata il 2 novembre 1943, è fuggita con cinque fratelli fino all’isola di Pago, poi a Pola, a Trieste e infine in un campo profughi a Domodossola, ‘ove conoscemmo la fame più nera e le discriminazioni anche tra italiani’ come ricorda lei stessa in una pagina toccante del racconto della sua vita.

Una città come Assisi, capitale dei diritti umani e civili nel mondo, che già nel 2000 con l’allora sindaco Bartolini intitolò una via ai “Martiri delle Foibe”, non può esimersi dall’assegnare il riconoscimento Benemerito a una donna come Raffaella Panella, che troppo a lungo ha patito gravi sofferenze e troppo a lungo è stata messa in disparte dalla storia, con l’auspicio di contribuire a costruire una memoria condivisa da tutti contro ogni tipo di discriminazione”.

 

 

 

Assisi,  4 febbraio 2022

Ufficio comunicazione Lega Umbria Salvini Premier

Simona Fuso  M.

Lascia un commento