20.1 C
Bastia Umbra
5 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

La Grotta di Punta degli Stretti è il teatro dell’escursione organizzata dal gruppo speleologico Cai Foligno.

La Grotta di Punta degli Stretti, sul Monte Argentario è il teatro dell’escursione sociale organizzata dal gruppo speleologico Cai Foligno per domenica 1 luglio 2018.

L’uscita ha carattere divulgativo e perciò adatta a coloro che non hanno mai indossato imbraco, caschetto e frontale per immergersi nel mondo ipogeo, ma che tuttavia vogliono restare incantati dalla bellezza senza pari della cavità carsica.

La grotta è orizzontale e si sviluppa per 930 metri. L’atmosfera è da fiaba. L’occhio del visitatore si imbatterà su specchi di acqua cristallina, gallerie con sale riccamente concrezionate, meandri, e corridoi dal fondo allagato, stalattiti e stalagmiti che si alternano a colonne in elegante armonia.

Nel corso del tempo, lo stillicidio dell’acqua ha modellato le rocce carbonatiche facendo assumere alle stesse forme singolari tanto che i più fantasiosi scorgono la figura dell’Eroe dei due mondi in una stalattite posta al termine di una galleria, chiamata appunto “Galleria Garibaldi”.

Una curiosità storica racconta che nel 1842 il Gran Duca Leopoldo II visitò solo il primo antro della grotta,  recentemente scoperta,  che, ad oggi, in suo onore è chiamato “ Sala del Gran Duca”.

Ai nostri giorni, gli unici abitanti della cavità sono i pipistrelli,  quattro specie di crostacei che vivono esclusivamente in questa grotta monodella argentarii, salentinella denticulata e diacyclops crassicaudis cosana, trichoniscus baschierii, che l’attento visitatore potrà scorgere.

Tutte le informazioni sono reperibili nella pagina facebook Gruppo Speleo Cai Foligno, o dai direttori Lorenzo 3335921293, Silvia 3200876153, Alessio 3474860922.

 

Elisa Rossetti

Lascia un commento