24 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Mago Mancini fa sparire il Bastia: 3-0

La capolista non molla I bianconeri sfornano un’altra prestazione con i fiocchi, inconsistente l’opposizione dei biancorossi di casa
L’ex s’inventa un gol da urlo e spacca il match Antonelli e Ceccagnoli arrotondano: Trestina ok
Espulso Pensa per doppia ammonizione nella ripresa
BASTIA UMBRA – Il Bastia cade tra le mura amiche colpito di nuovo da un ex. Dopo il tris di “Totò” Pica, infatti, che aveva deciso il derby per l’Angelana, è Daniel Mancini stavolta in girata questa volta che fa volare il suo Trestina, sempre più prima della classe. In collaborazione con il bomber bianconero, la zuccata di un’ inarrestabile Antonelli e il bolide da fuori di Alessio Ceccagnoli (che sfida il collega Mancini per il gol della domenica). L’altro Ceccagnoli,Nicola,invece non si deve neanche sporcare i guantoni, mai impensierito dallo sterile attacco biancorosso. Cronaca Incontro che resta in equilibrio per 35 minuti di una prima frazione a dir poco soporifera, dove le squadre si studiano e non si scoprono e l’unica occasione arriva da un bell’ inserimento di Salis, su invito di Mancini, che Braccalenti neutralizza di riflesso. Ma quando la partita sembra incanalarsi verso un pari a reti bianche è il fuoriclasse degli ospiti che sale in cattedra: 35 sul cronometro, cross dalla destra di Morvidoni e mezza rovesciata di Mancini che si inventa una rete davvero spettacolare e beffa sul palo lungo Braccalenti. Bastia in bambola e 1-2 tremendo dei bianconeri che in 180 secondi si ritrovano in doppio svantaggio. Al 38′ ancora cross dalla destra, stavolta di Salis, e Antonelli che prende l’ascensore e va a punire l’estremo difensore bastiolo, reo di aver lasciato scorrere la palla all’altezza della sua area. Ripresa Nel secondo tempo il Trestina controlla, affidandosi soprattutto al piede sopraffino di Morvidoni e alla grinta di un Mancini, che fa reparto da solo. Il Bastia ci prova, inserendo l’attaccante Lombardi al posto di un terzino, Mammoli, ma senza riuscire a pungere. Al contrario, infatti, la scelta di Borrello gli si ritorce contro, visto che Pensa, già ammonito, viene arretrato a terzino e si becca il doppio giallo, lasciando in dieci i suoi. Partita archiviata e Trestina che dilaga con un super gol di Ceccagnoli che al 42′ lascia partire un mancino violento e preciso sul quale Braccalenti non può nulla.Bravo infine lo stesso Braccalenti ad evitare l’imbarcata, parando su Passeri, partito in contropiede, a pochi secondi dallo scadere; 0-3 pesante per un Bastia che domenica deve assolutamente fare punti in casa del Torgiano, per non farsi risucchiare nelle zone caldissime. Il Trestina continua a sognare e lancia un chiaro messaggio alle inseguitrici Subasio e, soprattutto, Villabiagio.
di Alberto Marino
BASTIA (4-4-2): Braccalenti 5.5; Mammoli 5.5 (15′ st Lombardi 6), Cotroneo 6, Bistoni 5.5, Ziarelli 6.5; Pensa 5, Fornetti 5 (32′ st Panzolini 6), Marchetti 6 (32′ st Benedetti sv), Cirillo 6; Stirati 6, Menichini 5.5. All. Borrello 5
TRESTINA (4-3-3): Ceccagnoli N. sv.; Mariani 6.5, Iozzia 6, Matarazzi 6.5, Santinelli 6; Vignali 5.5, Morvidoni 7, Ceccagnoli A. 7; Antonelli 7, Mancini 7.5, Salis 6.5. All. Guazzolini 7 Arbitro: Abagnale di Parma 7 (Borsellini, Buonocore). Reti: 35′ pt Mancini, 38′ pt Antonelli, 42′ st Ceccagnoli A.. Note: spettatori 100 circa; angoli 6-4 per il Bastia.
Ammoniti Vignali, Ceccagnoli A., Pensa, Stirati, Panzolini. Espulso Pensa al 19′ st per doppia ammonizione. Recupero: 0′ pt, 4′ st.
SPOGLIATOI La prima volta di Guazzolini “Qui non avevo mai vinto prima Abbiamo studiato bene la gara”
BASTIA UMBRA – Netto il passivo al Comunale per gli uomini di Borrello, che vede comunque il bicchiere mezzo pieno. “Il punteggio è troppo pesante – dice l’allenatore, amareggiato, che continua -. Nella prima mezz’ora ce la siamo giocata a viso aperto concedendo poco alla squadra prima in classifica. Poi il primo e il terzo gol sono stati due euro-ìgol e non potevamo farci niente. E l’espulsione non ha fatto altro che complicare le cose. Peccato, perchè avevamo ottenuto un buon punto conilVentinella,evidentemente su questo campo siamo un po’ penalizzati. Ora dobbiamo rimboccarmi le maniche per preparare lo scontro diretto diTorgiano”.Tira un sospiro di sollievo, dall’altra parte, mister Guazzolini (nella foto), che era stato ben attento a non sottovalutare gli avversari in settimana. “Temevo questa trasferta perchè so che i 21 punti del Bastia sono bugiardi e sicuramente ne meritavano qualcuno in più, oltre al fatto che, da giocatore, qui, non avevo mai vinto. Perciò abbiamo esaminato attentamente il Bastia e abbiamo individuato quelli che potevano esserei suoi punti deboli e, per fortuna, siamo stati bravi a concretizzare. Mancano ancora 10 giornate, è ancora lunga…”.

Lascia un commento