Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Musica: Muti, prima assoluta in Basilica San Francesco ad Assisi.

Il 21 novembre alle 19.00 nella Basilica Superiore torna l’appuntamento con il grande spettacolo della musica classica con il concerto di Riccardo Muti e l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Per la prima volta ad Assisi, Muti dirigerà l’Orchestra Cherubini in due capolavori assoluti come la Sinfonia n. 8 in si minore D759 “Incompiuta” di Franz Schubert e la  Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.
La manifestazione rientra nella rassegna del festival “Assisi nel Mondo“; evento che a sua volta nasce dal progetto “Omaggio all’Umbria“. Tale progetto ha origine da un originario desiderio comune del grande violinista Uto Ughi e della cantante Laura Musella di valorizzare la spiritualità e la bellezza dei numerosi beni architettonici ed artistici esistenti in Umbria.
Il festival “Assisi nel mondo“, unico e primo nel suo genere in Italia, è incentrato principalmente sulla presenza di ragazzi prodigio provenienti da tutto il mondo. Ai grandi interpreti fanno corona tanti giovani talenti musicali provenienti dall’Italia e dal mondo, che si esibiscono nelle più belle chiese e teatri dell’Umbria.
L’edizione 2015 del festival internazionale “Assisi nel Mondo” ha avuto una preapertura il 31 marzo e una apertura ufficiale il 6 aprile con il concerto di Pasqua trasmesso da Rai 1 nel Duomo di Orvieto con Zubin Mehta e I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e si chiuderà con il concerto di Natale del 20 dicembre nel Duomo di Foligno con Uto Ughi e I Filarmonici di Roma.
In un momento storico come questo, il concerto del maestro Riccardo Muti con la sua orchestra giovanile in un luogo intriso di spiritualità come la Basilica Superiore di San Francesco acquista un valore decisamente speciale. «Sarà un concerto per la pace e per Parigi» – ha sottolineato Laura Musella direttrice artistica –, rafforzando il messaggio di pace di cui san Francesco è diventato l’immagine più significativa nel mondo.

21/11/2015
Sala Stampa Sacro Convento Assisi
 

1 commento

Antonio Cavallin 21 Novembre 2015 at 18:35

Sono molto fiero di questo eccezionale evento mio figlio è protagonista in questa prestigiosa orchestra giovanile. Tanti auguri di pace universale.

Rispondi

Lascia un commento