24.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Politica

Claudio Ricci sulla normativa riguardante le Province italiane

La normativa sulle province italiane è ormai molto “contraddittoria”: se ne è teorizzata la chiusura, poi ci siamo accorti delle “nuove elezioni” (avvenute ieri) e infine i dati: gestiscono ancora 120.000 km di strade, 5.000 scuole e includono 20.000 dipendenti.
Nel frattempo i servizi sono diminuiti (con strade più dissestate mentre nelle scuole si nota una minore manutenzione) e le risorse mancano: ci vorrebbe per le Province almeno un miliardo di euro in più. Occorre evitare “riforme a pezzi” e andrebbe ridisegnata, in modo unitario, l’architettura istituzionale di Stato, Regioni, Province e Comuni (chiarendo bene i temi delle macro regioni, delle aree metropolitane e delle forme di fusione e collaborazione fra i comuni negli ambiti territoriali).
Nel frattempo in Umbria (a Perugia in particolare) una delle coalizioni alle elezioni di ieri ha partecipato tecnicamente “per perdere” blindando i pochi candidati proposti (è come se una squadra di calcio, decidendo di perdere, entrasse in campo con meno di 11 giocatori) subendo un distacco del 20% e perdendo 2 seggi (rispetto al consiglio precedente). Ovviamente tutti si sono mossi nella totale legittimità politico normativa da rispettare “rigorosamente”.
Poco male tanto i consigli provinciali, se il Governo non interverrà, potranno gestire poco solo “debiti”, molte smobilitazioni (verso le Regioni) e ampie carenze nei servizi stradali e scolatici. Auguri, comunque, di buon lavoro a tutti.
09/01/2017
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale dell’Umbria)

Lascia un commento