9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

“Notte al museo” fa il pieno di presenze. Da lunedì 10 agosto apertura anche pomeridiana nei giorni feriali al “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”.

ASSISI – Grande successo per l’evento “Notte al Museo” che si è tenuto sabato 8 agosto nella città serafica. L’iniziativa, organizzata dal “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944” in collaborazione con l’Associazione guide turistiche dell’Umbria (AGTU), ha visto l’adesione di circa 50 partecipanti, tra turisti e residenti che, divisi in gruppi e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, sono andati alla scoperta di alcuni luoghi di culto e delle meraviglie artistiche e architettoniche della città per giungere al Santuario della Spogliazione – Museo della Memoria.

Qui i vari gruppi dopo essere stati accolti dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, hanno visitato i luoghi che raccontano la grande storia di salvataggio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, guidati dalla ideatrice Marina Rosati e dalla responsabile dei Beni culturali della diocesi, Francesca Cerri. Nel percorso hanno potuto ascoltare la superlativa esibizione musicale di Laura Cannelli (Soprano) e Ermanno Vallini (Violoncello) e nel finale, allestito nel giardino esterno del Museo, hanno potuto ascoltare le testimonianze di alcuni dei personaggi di questa straordinaria pagina di storia.

Il museo, secondo i nuovi orari estivi, resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 17.

Assisi, 09 agosto ’20

 

Antonella Porzi

Ufficio stampa Diocesi Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino

Lascia un commento