12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

INAUGURATA LA NUOVA STAZIONE DEI CARABINIERI DI TORGIANO.

Questa mattina è stata inaugurata la nuova Stazione dei Carabinieri di Torgiano, alla presenza del Prefetto di Perugia, Dott. Claudio Sgaraglia, del Sindaco di Torgiano, Eridano Liberti, del Comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, Generale di Brigata Massimiliano Della Gala, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giovanni Fabi e di tutte le più alte Autorità Provinciali e locali, tra cui il Procuratore Generale Dr. Fausto Cardella ed il Procuratore Capo, Dr. Giuseppe Petrazzini. Tra gli ospiti, anche la graditissima presenza del Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Dr. Giuseppe Severini, oltre ai vertici di Polizia, Guardia di Finanza, VV.F. e della Polizia Municipale. 

Erano presenti, inoltre, i familiari di tutte le medaglie d’oro al Valore umbre.   

La nuova sede, sita in Via Tevere 1/A, è un’efficiente e funzionale struttura destinata a diventare  presidio di legalità e punto di riferimento per la comunità di Torgiano e frazioni limitrofe. 

I momenti salienti della cerimonia, allietata dalle note della Fanfara della Legione Allievi di Roma, si sono concentrati sulla “Donazione della Bandiera” da parte del Sindaco di Torgiano al Comandante della Stazione, Luogotenente Mario Lisi, sulla successiva cerimonia dell’Alzabandiera e, a seguire, sullo scoprimento della targa che indica la sede del Reparto e sul tradizionale taglio del nastro. Inoltre, tutte le Autorità hanno presenziato alla benedizione dell’immobile, da parte del Cappellano Don Aldo Nigro. 

Durante la cerimonia hanno preso la parola la proprietà dell’immobile, nella persona della D.ssa Chiara Lungarotti, il Sindaco di Torgiano Eridano Liberti, oltre al Colonnello Giovanni Fabi ed il Generale di Brigata Massimiliano Della Gala. 

Tanta la gente presente, ivi comprese le scolaresche della Scuola secondaria di primo grado “G. Dottori” e la Scuola Primaria “L. Scarinci” (circa 200 ragazzi) di Torgiano, quale testimonianza dell’importanza della “nuova casa“ dei Carabinieri, simbolo e presidio concreto ed efficace di sicurezza e di vicinanza alla gente. Soprattutto ai giovani e a un loro futuro migliore sono state rivolte significative parole nel corso degli interventi delle Autorità. 

I giovanissimi studenti si sono intrattenuti a lungo, dopo la cerimonia, sul luogo dell’evento, chiedendo, a più riprese, di essere immortalati unitamente ai tanti Carabinieri presenti. 

17/02/2020

Ten. Colonnello Antonio Morra

Comando Provinciale Carabinieri Perugia          

Comandante del Reparto Operativo

Lascia un commento