24 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

L'ultimo saluto di Pio de Giuli all'amico Bruno Barbini direttore del Mensile 'Il Rubino'.

Ha concluso improvvisamente la sua feconda vicenda terrena il Direttore del Mensile IL RUBINO BRUNO BARBINI suscitando un profondo cordoglio nel mondo del giornalismo e nella comunità di Santa Maria degli Angeli che ha partecipato numerosa alle esequie celebrate nella Basilica alle ore 15 del 1° dicembre..  Consapevole del privilegio di vivere nella terra francescana aveva forte la vocazione al servizio del territorio dove era molto conosciuto e stimato.
Barbini, infatti, prima di iniziare la sua attuale esperienza giornalistica  iniziata nell’anno 2001, ha svolto una brillante carriera di pubblico dipendente (dal 1968 al 1994) presso il Comune di Assisi dove aveva rivestito ruoli importanti come quello di Capo Ufficio Tributi e di responsabile della Segreteria Particolare del Sindaco e della Giunta durante il quadriennio 1985/1988 durante il quale ebbe occasione di incontrare tanti illustri personaggi tra cui il Santo Padre Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta.
Incardinato saldamente nel contesto sociale di Santa Maria degli Angeli -dove si era stabilito nel 1974,  dalla natia Bettona, subito dopo il matrimonio con la gentile Signora Maria Tiziana Tra i suoi ricordi occupava un posto particolare il servizio militare prestato nella Divisione “Folgore” con il grado di Sergente Capo carro M47, inviato a soccorrere le popolazioni devastate dal crollo della diga del Vajont o schierato con il suo Reparto a difesa lungo il confine orientale durante la crisi conseguente all’assassinio del Presidente statunitense J.F. Kennedy. Da allora il senso della disciplina e del dovere era divenuto elemento paradigmatico della sua identità che trova puntuale conferma nella testimonianza di vita vissuta.
Giungono in queste ore alla famiglia tante manifestazioni di solidale cordoglio alle quali si aggiungono con mestizia quelle della redazione di questa pagina.
30/11/2017
Pio de Giuli

Lascia un commento