17.6 C
Bastia Umbra
14 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Fa' la cosa giusta, il futuro è adesso. Apre i cancelli la fiera del consumo consapevole. Tra new food e artigianato il meglio delle produzioni sostenibili per una spesa consapevole.

Gli appuntamenti di venerdì: tra laboratori pratici e approfondimenti su legalità, salute e lavoro e violenza di genere

Taglio del nastro previsto alle 11 alla presenza di Fernanda Cecchini, assessore all’Agricoltura e Ambiente della Regione Umbria.

Lquarta edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria è pronta a stupire, incuriosire e stimolare il pubblico dei consumatori umbri. Tante le novità e le eccellenze della nuova economia italiana sostenibile presenti in fiera. Diversi i prodotti, in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food. A Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo consapevole, in programma all’Umbriafiere dal 6 all’8 ottobre ci sarà uno spaccato delle nuove imprese italiane innovative e sostenibili.

La filiera della canapa italiana, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento, social housing.

E così, per citarne alcuni, si potranno testare le proprietà della spirulina, microalga coltivata in Italia, un integratore naturale; nuovi prodotti per la cura del corpo realizzati con latte d’asina e lumache; la cosmesi “viva” realizzata con emulsioni nano cellulari; gomme da masticare biodegradabili, nuovi prodotti vegan; modelli di assistenza sanitaria ispirati ai concetti della mutualità; edilizia residenziale sociale, bioplastiche e molto altro. Tra gli appuntamenti di venerdì 6 ottobre: punto informativo su prevenzione e promozione della salute a cura dell’assessorato alla Sanità della Regione

La piazzetta Novamont Mater Bi sarà animata dagli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. I liceali faranno conoscere ai visitatori alcuni esempi di economia circolare: dal “semino nel bicchiere”, al caffè in capsula compostabile ai sacchi frutta e verdura biodegradabili e compostabili. Alle 15 l’illustrazione della legge n. 123 del 2017, la nuova disposizione sulle borse di plastica. All’incontro promosso da da Arpa Umbria e Assobioplastiche, parteciperanno Confindustria, Confesercenti Umbria, Fida, La fiera sarà anche l’occasione per informare i cittadini con la campagna Sacchetico, un sacco di legalità che intende sensibilizzare la platea più vasta possibile alle tematiche della legalità, e degli stili di vita sostenibili. Alle 17.30 Salute e lavoro, welfare aziendale ai tempi della crisi. Se ne parla in occasione del convegno promosso da Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo e Cgil Umbria. Sempre alle 17.30 Musica per i diritti umani, un progetto didattico dell’orchestra giovanile Bottegart dedicato alla storia di Malala Yousefzai, Nobel per la Pace nel 2014, un’iniziativa promossa in collaborazione con Cittadinanzattiva. Alle 18.30, a cura della Rete antiviolenza onlus di Perugia, è il programma “Dei delitti e delle pene. Il Femminicidio: dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico”. Un appuntamento dove verranno analizzati i più recenti casi di femminicidio avvenuti nella nostra regione e giunti nelle aule del tribunale. Al convegno interverrà: Valentina Manuali, Pubblico Ministero. Tra i laboratori: bricolage con materiali di recupero a cura di Valle umbra Servizi. Installazioni interattive su tecnologie intelligenti anti spreco e soluzioni per il proprio vivere sostenibile a cura dell’assessorato all’Ambiente della Regione Umbria. Fascioteca delle mamme; voice work, laboratorio sulla voce come strumento di lavoro, yoga per le donne, bioarchitettura e applicazioni domestiche a cura di Anab. In un unico spazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile divisi in 12 aree espositive. La quarta edizione in centro Italia di Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili vedrà anche seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi “green”.

L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Umbriafiere, con il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione.

Per info: www.falacosagiustaumbria.it

05/10/2017

Giorgio Vicario

Ufficio stampa Fa’ la cosa giusta! Umbria

Lascia un commento