11.3 C
Bastia Umbra
3 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Replica di Valore Comune sulla valorizzazione del Distretto Sanitario di Cannara.

Apprendiamo dalla stampa che Valore Comune si appropria di azioni e proposte dell’Amministrazione Comunale e in particolare di quello che è stato messo in atto per valorizzare il distretto sanitario di Cannara. Questa affermazione ha dell’incredibile e a dirlo non è Valore Comune ma sono le carte, i documenti, la delibera del Consiglio Comunale.

Valore Comune ha ben chiaro quale è il suo ruolo e lo sta svolgendo con grande senso di responsabilità, con un’opposizione non soltanto contraria a priori ma svolgendo un ruolo propositivo come era l’intento della mozione per la valorizzazione del distretto sanitario di Cannara.

Tale mozione presentata da Valore Comune, nel marzo 2015, è stata votata soltanto dall’opposizione e bollata dalla maggioranza come dannosa per “fantomatici” contatti intrapresi dal sindaco con il Direttore Generale della Asl.

A distanza di oltre un anno non avendo ricevuto risposta, non avendo visto l’amministrazione impegnata a portare avanti ciò che la mozione chiedeva, Valore Comune si è vista costretta a realizzare un incontro pubblico coinvolgendo tutti gli enti e le figure professionali che credono in un utilizzo maggiore e più funzionale del distretto sanitario di Cannara.

L’Amministrazione Comunale, pur non essendo stata invitata, era comunque presente nella persona del Sindaco all’incontro dell’auditoriun, che evidentemente non ha ritenuto opportuno intervenire nella discussione pubblica ma solo ora a distanza di oltre un mese a mezzo stampa.

Gli Irre sono stati invitati all’assemblea sul distretto tanto che il consigliere Sergio Giorgolo e la direttrice della farmacia Dott.ssa Castellini hanno partecipato lodando l’iniziativa e proponendo ulteriori idee, così come i medici di famiglia, la pediatra, la cooperativa Auriga e il sindacato.

Sui servizi sociali in forma associata siamo molto ben informati poiché la stragrande maggioranza dei servizi sono stati avviati quando il nostro capogruppo Federica Trombettoni, in veste di assessore ai servizi sociali, ha ricoperto i ruolo di presidente del tavolo degli assessori, comprendente i comuni di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica.

I servizi che abbiamo proposto di attivare nella sede del distretto sono: ginnastica preventiva e riabilitativa per anziani, laboratori per minori con disturbi dell’apprendimento, formazione per la corretta alimentazione anche in collaborazione con le scuole, laboratori musicali per gestanti e neonati, disbrigo di alcune pratiche amministrative per i presidi sanitari; tra questi servizi nessuno è attivo sul territorio di Cannara e tantomeno in forma gratuita e tutte le richieste sono state accolte e definite fattibili sia dal consorzio Auriga che dalla dott.ssa Gigliola Rosignoli, direttore del distretto dell’ assisano che ha mostrato interesse anche alla collaborazione con il centro sociale per un migliore utilizzo del pulmino per il trasporto disabili.

Apprendiamo che il comune è diventato il portavoce degli Irre, che pure ha un presidente e un consiglio in carica; talmente tanto l’interesse che dopo il consiglio comunale aperto di febbraio proprio sugli Istituti, chiesto dalle opposizioni, il silenzio sul futuro dell’ ente regna sovrano, tranne la richiesta fatta a giugno dalla parrocchia di convocare un’assemblea pubblica sugli Irre da tenersi in luogo “capiente” ma per ora nessuna risposta.

Ricordiamo ai deboli di memoria che nella legislatura 2009/2013 è stato istituito, per la prima volta, il contributo di 10.000 € per la didattica alla scuola materna gestita dagli Irre, scomparso anch’ esso insieme alle convenzioni con tutte le associazioni.

Stendiamo un velo pietoso sull’ appropriarsi del lavoro altrui: occupazione molto praticata da sindaco e vicesindaco come ormai i cittadini cannaresi hanno ben capito.

Valore Comune continua la sua azione politica con iniziative pubbliche e assemblee di zona insieme a Dignitá e Futuro a partire dal rientro dalle ferie.

 

27/07/2016

Valore Comune Cannara

Lascia un commento