11.5 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Riunione con operatori commerciali sul Bando Regionale per favorire Centri Commerciali Naturali nella Nostra Regione.

Il 19 aprile, si è svolta una riunione organizzata dalla ConfCommercio di Assisi a cui ha partecipato il dott.re Fabio Settequattrini e Vincenzo Di Santi in cui è stato illustrato il Bando Regionale che metterà a disposizione dei finanziamenti pubblici per favorire la costituzione di Centri Commerciali Naturali (CCN) nella nostra Regione.
L’idea di sviluppare i CCN è mutuata da significative esperienze anglosassoni, dove in aree urbane si sono sviluppati consorzi tra Amministrazioni locali, attività commerciali ed artigianali al fine del rilancio delle attività commerciali ed artigianali presenti condizione per non trasformare i centri in dormitori.
La L.R. 10.07.2008 N. 12 “Norme sui Centri Storici” prevede la realizzazione di Quadri strategici di valorizzazione (QSV) aventi lo scopo di favorire il concorso dei cittadini, attraverso le associazioni di categoria ed altri portatori di interesse al fine di impedire il degrado e l’abbandono degli stessi.
Per quanto riguarda il nostro Comune il nuovo P.R.G. ha rivisto la delimitazione delle zone A dell’abitato di Assisi e di S. Maria degli Angeli. Tali zone definiscono l’ambito di applicazione della legge. Inoltre è stato avviata la procedura di partecipazione e di condivisione del Quadro strategico di Valorizzazione del Centro Storico di Assisi, che dopo l’approvazione del PRG parte operativa verrà definito con l’approvazione di un “PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ASSISI E I PRINCIPALI ORGANISMI TERRITORIALI PORTATORI DI INTERESSI DIFFUSI FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO”.
Nella riunione è emersa la necessità di una gestione più consapevole dell’attività commerciali esistente a partire da una conoscenza approfondita della situazione reale. Strumenti innovativi come le Card per effettuare acquisti o sconti sui parcheggi, sistemi di monitoraggio degli utenti, connessione ad internet attraverso una rete di hotspot WI-FI utilizzati nei centri commerciali debbono essere realizzati anche nel nostro Centro Storico che ha una attrattività ambientale che nessun centro commerciale moderno può avere.
Il Sottoscritto, a nome della Amministrazione Comunale ha ribadito l’impegno e la disponibilità a predisporre gli atti amministrativi necessari per accedere ai finanziamenti disponibili.
  21/04/2016
Antonio Lunghi

Lascia un commento