11.3 C
Bastia Umbra
3 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Nasce dall'Umbria il "movimento civico per l'Italia" nel quadro dei "moderati italiani": circa 200 delegati da tutte le zone dell'Umbria e dalle regioni del centro Italia.

200 delegati circa (nelle due ore di presentazione a Perugia hotel Sangallo, con molti interventi dal pubblico), da tutta l’Umbria, con presenza anche dalle regioni del centro Italia, per la presentazione del “movimento civico per l’Italia” nel quadro dei “moderati italiani” (marchio registrato nelle scorse settimane). Erano presenti il Consigliere Regionale Sergio De Vincenzi (Lista Civica e Vice Presidente della Commissione Sanità e Sociale) nonché Valerio Mancini (Lega Umbria e Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa per il centro destra e liste civiche).

Claudio Ricci (già Sindaco di Assisi e attuale portavoce in Regione del centro destra e liste civiche) ha voluto ringraziare tutti coloro che da candidati e sostenitori, nel quadro dei partiti di centro destra e liste civiche, hanno lavorato per il “quasi miracolo” fatto elezioni regionali 2015: nella regione più a sinistra d’Italia la distanza si è ridotta dal 20% al solo 3.5%.

È un “piccolo passo” (dall’Umbria) per la “concreta costruzione” del movimento dei “moderati italiani” che dovranno ripartire dalle persone e dei problemi dei territori, dai piccoli gruppi di dialogo e ascolto, dai comuni e dalla formazione (l’11 dicembre, hotel Villa Verde Rivotorto d’Assisi – ore 20 – è programmato un incontro conviviale  sul tema del turismo, beni culturali e industrie creative; il 22 gennaio – ore 17.00 in una sala incontri del Consiglio Regionale – ci sarà l’avvio della “scuola di formazione politica” con un seminario sul tema “tecnico valoriale” della “buona politica” nell’amministrare una comunità).

Nei prossimi giorni inizieranno le “adesioni” al movimento (basterà solo lasciare il numero proprio numero di telefono, e il comune di residenza, per costruire un “rete informativa di dialogo”) con l’obiettivo di raggiunge (in Umbria) le 1000 iscrizioni (pari a circa il numero dei seggi elettorali) in pochi mesi. A febbraio è prevista la conferenza programmatica e valoriale che definirà, oltre al manifesto e ai progetti per l’Umbria e l’Italia, anche la presenza del movimento civico nei comuni che andranno al voto in Umbria nel 2016.

Claudio Ricci

Lascia un commento