17 C
Bastia Umbra
4 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

L’Assessore Serena Morosi presenta "Io Educo”.

Serena Morosi

Grazie all’opportunità offerta dal progetto Fami.link (www.familink.info), a partire dal 12 Ottobre, presso la Sede della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, avranno inizio gli incontri del Progetto “Io Educo”, che si protrarranno fino a lunedì 30 novembre.

Si tratta di un corso gratuito riservato agli allenatori che si occupano dei settori giovanili dei Comuni della Zona Sociale 3 di cui Assisi è capofila.

Il progetto europeo “Io Educo” ha coinvolto 5 Paesi (Italia, Romania, Bulgaria, Gran Bretagna e Turchia), è stato testato positivamente su centinaia di allenatori, e nasce dalla constatazione che l’attività sportiva è rilevante nell’armonico sviluppo dei bambini e dei ragazzi, e soprattutto dal riconoscimento del grande ruolo educativo extrascolastico che le Associazioni Sportive rivestono, sia in termini di ragazzi coinvolti che di presenza sul territorio.

Il percorso si realizzerà attraverso otto incontri di 2 ore ciascuno (Corso Base), 4 seminari tematici di approfondimento e un lavoro specifico con le famiglie dei giovani sportivi attraverso incontri periodici. Tutto questo al fine di contribuire a rendere la pratica sportiva un luogo educativo di inclusione e coesione sociale, attraverso il coinvolgimento attivo delle società sportive del territorio, la formazione dei propri allenatori e una forte azione di sensibilizzazione.

Creare opportunità formative significa dunque valorizzare il ruolo degli allenatori sportivi nell’educazione dei giovani.

Agli allenatori che parteciperanno al Corso Base verrà rilasciato il Passaporto Europeo per allenatori e insegnanti sportivi che certifica le competenze individuali acquisite come riconosciuto dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo del 23 Aprile 2008. Alle società sportive che si impegnano a partecipare a tutte le attività verrà rilasciato il MARCHIO “Io Educo” che ne attesta l’impegno nel campo educativo.

05/10/2015

Serena Morosi

Assessore Sport e Politiche Sociali

Lascia un commento