10.4 C
Bastia Umbra
4 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre i laboratori di ATEATRORAGAZZI! per il Festival Internazionale della Felicità di Assisi.

Domani, venerdì 11 settembre, si apre il ciclo dei laboratori che ATEATRORAGAZZI! dedica al Festival Internazionale della Felicità della Città di Assisi. Fino a domenica 13 ingresso libero per i ragazzi che vogliono essere felici con musica, teatro e arte.

Si inizia domani, venerdì 11 settembre alle ore 18.00, con il laboratorio di musica a cura di Leonardo Ramadori. Si prende spunto dall’idea che ogni oggetto ha un suono, bello o brutto che risulti, ma sempre interessante se contestualizzato e organizzato musicalmente. Si tratta di un invito al gioco, un’apertura alle possibilità creative ed espressive, nonché un mezzo efficace e coinvolgente per testare le proprie abilità ritmiche e di ascolto. I partecipanti sono invitati a portare con sé qualche oggetto di uso quotidiano (scatola, pentola, secchio, busta, posata, barattolo, …) che ritengono possa avere un suono interessante.

Si prosegue sabato 12 settembre, alle ore 16.00, con il laboratorio di teatro a cura di Rodolfo Mantovani. Cos’è la felicità? Come possiamo essere felici? I modi e le attività che possiamo trovare sono innumerevoli e il teatro è uno di quelli! Attraverso esercizi dinamici e esperienze vivaci possiamo risvegliare i nostri corpi e indirizzare le menti verso una direzione che stimola la nostra operosità e che ci aiuta ad essere vivaci in ogni momento della giornata! Tutto questo fermento produce un’energia così forte e inesauribile che ci fa essere felici! Per il laboratorio si consiglia di indossare abiti comodi da ginnastica.

Si conclude domenica 13 settembre, alle ore 16.00, con il laboratorio d’arte a cura di Federico Della Bina. Si parte da un approccio teorico, completo di cenni storico-artistici sul luogo del Foro Romano di Assisi, per proseguire con uno sforzo immaginativo legato al concetto di contaminazione. Mediante un atto di pura fantasia, i partecipanti potranno sovrapporre, intersecare e incastrare particolari di varie opere. E’ in questa fase che dovrebbe entrare in gioco il concetto di “felicità” : felicità nell’immaginare, ma anche nel creare mediante il segno ed il colore. Si consiglia di essere forniti di carta da disegno, matite, colori di diversa natura (pastelli acquerelli…..), forbici, fili, tessuti, macchina fotografica e quant’altro.

I laboratori sono a ingresso gratuito e si rivolgono ai ragazzi dai 6 anni in sù. Si tengono all’interno della Sala delle Volte in piazza del Comune a Assisi. L’iniziativa è organizzata in occasione del Festival Internazionale della Felicità della Città di Assisi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, AssisiSì, Minigallery e Gruppo Bento.

 

Info e prenotazioni: 347 3009633/ www.ateatroragazzi.it/ facebook: Ateatroragazzi

 
Alberta Gattucci – Gruppo Bento

Lascia un commento