14.9 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

Maxi operazione di pulizia domenica 10 maggio lungo le sponde del fiume Chiascio nel territorio della frazione di Costano

La giornata ecologica dal titolo “Giornate del Verde Pulito” è stata organizzata da Enalpesca ed Enalcaccia in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra e accolta con grande entusiasmo dalle Scolaresche della frazione e da volontari, che muniti di guanti e tanta buona volontà, hanno liberato le sponde del fiume dalla spazzatura abbandonata in mezzo al verde. Presenti all’iniziativa il Sindaco Stefano Ansideri e l’Assessore ai lavori pubblici Catia Degli Esposti.
Si è cercato, attraverso questa iniziativa di restituire dignità e decoro al nostro ambiente rimediando, per quanto possibile, ai comportamenti di quei pochi cittadini incivili che ancora persistono nell’abbandonare impropriamente varie tipologie di rifiuti. Purtroppo bisogna mettere in conto che la maleducazione delle persone non a limiti, molti ancora oggi considerano l’ambiente come una discarica, basta vedere cosa c’era intorno al fiume; sacchetti pieni di immondizia, contenitori di plastica, elettrodomestici, sanitari, bottiglie di vetro, batterie persino pneumatici.
Alla manifestazione hanno partecipato un discreto numero di cacciatori a dimostrazione ancora una volta se ce ne fosse bisogno che i cacciatori sono veri amici dell’ambiente e non come si vuol far credere da tante e inutili campagne denigratorie promosse da animalisti-ambientalisti nei loro confronti. I primi ad avere a cuore l’ambiente e a prendersene cura sono proprio cacciatori e pescatori, che conoscendo a fondo il proprio territorio, la sua fauna e i cicli della natura ne hanno il massimo rispetto. Il fiume è un patrimonio straordinario di biodiversità ed è di tutti, e per questo va preservato.
L’auspicio è che iniziative come questa giornata ecologica, che hanno un elevato valore simbolico nella sensibilizzazione sui temi ambientali, possano ripetersi, con queste e con altre associazioni, più volte durante l’anno in modo da dare anche un contributo concreto e visibile alla tutela del decoro del nostro territorio.
Le associazioni organizzatrici assicurano che questa è la prima di una serie di iniziative atte al sostegno ambientale del territorio, infatti, le giornate di ripulitura del fiume Chiascio continueranno nelle prossime settimane.
19/05/2015
Associazione Enalpesca Caccia e Tiro di Costano

Lascia un commento