15.2 C
Bastia Umbra
14 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Biblioteca Comunale di Bastia Umbra: una escalation di presenze. La prossima programmazione.

L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra unitamente a Sistema Museo esprimono la propria soddisfazione per la grande partecipazione dei cittadini alle iniziative proposte dalla Biblioteca Comunale durante la rassegna Xmas White Bianco Natale. Il trasferimento presso la Sala delle Monache Benedettine della sezione ragazzi e delle ultime novità librarie, ha consentito di mostrare alla città ed agli utenti vecchi e nuovi, la Biblioteca Comunale sotto una insolita veste natalizia, grazie anche alle aperture straordinarie fino alle 22.00. Il trasferimento in via Garibaldi ha infatti giovato alla Biblioteca Comunale, che ha registrato, oltre alle crescenti visite per informazioni sulle novità editoriali e consultazioni un inatteso numero di nuovi utenti.
Numerosi bambini con i loro genitori hanno partecipato con entusiasmo alle letture animate e ai laboratori didattici svolti proprio nella suggestiva sede natalizia e curati da Sistema Museo. Molto gradita è stata anche la visita di Babbo Natale che ha consegnato a tutti i bambini un pacco contenente libri e dolci. Partecipata e suggestiva la lettura in musica di alcuni brani del “Canto di Natale di Charles Dickens.
Le attività della Biblioteca Comunale proseguono ora nella consueta sede in viale Umbria. Ogni martedì e giovedì fino ad aprile sono proposti, già con grande successo, le letture animate e i laboratori didattici cui sono iscritti oltre 1200 bambini.
Nell’anno 2014 la Biblioteca comunale ha registrato, rispetto al 2013, un importante incremento dell’utenza, certamente grazie anche alle varie attività culturali per bambini e ragazzi,  quantificabile in 30% di lettori in più (oltre mille unità) e un aumento del 20 % anche dei prestiti.
Di seguito la programmazione delle attività che si terranno nella Biblioteca Comunale entro il primo semestre 2015, a cura di Sistema Museo ed in collaborazione con l ’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra:
 sabato 31 gennaio – presentazione del volume di Paolo Mirti: “Dai tempi della società delle mandorle alla 2^ guerra: il territorio di Assisi e gli ebrei” a cura di Enrico Sciamanna. Sarà presente l’autore. (Sala delle Monache Benedettine). L’iniziativa si inserisce nel programma delle iniziative dell’Ufficio Cultura finalizzate alla commemorazione delle vittime dell’olocausto della Giornata della Memoria, insieme alla rappresentazione teatrale che si terrà al Teatro Esperia il giorno 27 gennaio “L’isola degli uomini”.
 
sabato 7 febbraio– ore 15.00 con  “Un tuffo tra le storie” a cura di Sonia Basilico, presentazione del  progetto “In Vitro”, percorso di sensibilizzazione alla lettura e letteratura per l’infanzia e un aggiornamento bibliografico sui percorsi tra le storie per bambini da 0 a 6 anni.  Per genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari.
domenica 15 febbraio ore 17.00 GIORNATA DEL RICORDO DELL’ESODO DEI GIULIANO-DALMATI E DELLE FOIBE- Analisi storica e riflessioni con il Prof. Franco Papetti
giovedi’ 12 marzo ore 21.00 “La rivincita della mamma imperfetta”, Romanzo di sopravvivenza.
Presentazione del volume di Annalisa Strada, edito da Piemme. Sarà presente l’autrice
giovedi’ 23 aprile  GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Apertura straordinaria della Biblioteca dalle 21.00 alle 23.00
domenica  17 maggio ore 17.00 presso Polo Commerciale Giontella
LA BIBLIOTECA VA IN CITTA’ “se leggo ricordo, se vedo capisco,  se provo imparo”
Letture animate e laboratori didattici per bambini 
24 Maggio _2 Giugno
CELEBRAZIONI  DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A BASTIA UMBRA “La Storia  e la Memoria e non solo Fiabe”: Esposizione dei lavori realizzati dalle scuole durante i laboratori didattici con Sistema Museo.                   
 
Ufficio Staff del Sindaco.
Bastia Umbra, 23 gennaio 2015

1 commento

Giovanni Angeli 24 Gennaio 2015 at 15:43

Belle iniziative, sarebbe bello anche farne sulla storia tecnico economica del paese e della zona. Ad esempio perché non raccontare qualcosa sulla storia e tecnica delle industria del tabacco, dei frigoriferi, degli allestimenti dei bar. Molte persone forse avrebbero piacere se gli si spiegasse qualcosa sulle tecnologie che fanno il successo delle imprese e del territorio.

Rispondi

Lascia un commento