13.1 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assessore Morosi e Gianna Pallotta presentano la II edizione del Premio Letterario Città di Assisi.

La Città di Assisi, nella fattispecie l’Assessorato alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Associazione Assisi ID Comunication & Services, presenta la II edizione del Premio Letterario Città di Assisi, cui quest’anno partecipano attivamente anche il Centro Italiano di Studi Compostellani e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) Umbria.

Il tema scelto per il concorso di quest’anno è: “I cammini verso Santiago de Compostela. La riscoperta del viaggio a piedi nell’epoca della digitalizzazione. Un percorso di ricerca, spiritualità e condivisione a ottocento anni dal viaggio che intraprese Francesco d’Assisi in Galizia.”

Si rende, quindi, omaggio al cammino, al rapporto che lega (anche tramite gemellaggio) la Città di Assisi a Santiago de Compostela, oltre che al viaggio che Francesco d’Assisi fece, oramai ottocento anni fa, proprio in direzione di Santiago de Compostela.

“Darò un forte contributo alla buona riuscita del premio in questo rinnovato appuntamento” dichiarato Serena Morosi, Assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili della Città di Assisi “riconoscendo l’importanza culturale di questa iniziativa. Tutto ciò che coinvolge le giovani generazioni è strumento fondamentale di sviluppo e crescita e mi auguro che questo ulteriore stimolo possa fare da leva alla riscoperta di identità culturali e storiche. Ho voluto sposare questa II edizione del Premio Letterario Città di Assisi perché credo fortemente nell’importanza della scrittura e della lettura come mezzi d’espressione e ricerca, per conoscere se stessi, gli altri e il mondo. Intendo, fin da ora, ringraziare per l’impegno l’Associazione Assisi ID Comunication & Services, che, quest’anno insieme al Centro Italiano di Studi Compostellani e al FAI Umbria, si fa strumento di promozione della cultura fra i giovani”.

Gianna Pallotta, in rappresentanza dell’Associazione Assisi ID Comunication & Services, coglie l’occasione per ricordare l’obiettivo principale dell’iniziativa: “Offrire, in special modo ai giovani, l’opportunità di esprimersi attraverso il canale della scrittura”.

Il Premio prevede tre sezioni: una dedicata al racconto inedito per persone dai 26 anni in sù; una dedicata al racconto inedito per persone che hanno dai 18 ai 25 anni; una rivolta ai componimenti poetici per persone che abbiano dai 18 anni in sù.

Ognuna delle tre sezioni prevede un premio pari a 500.00 € per il primo classificato.

I componimenti dovranno essere inviati, in via anonima, presso la sede della Città di Assisi entro venerdì 20 febbraio 2015, come da bando; lo stesso è consultabile in forma integrale sul sito www.comune.assisi.pg.it

18/12/2014

Alberta Gattucci

Relazioni Pubbliche Città di Assisi

Lascia un commento