12.6 C
Bastia Umbra
28 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura

La cipolla di Cannara sbarca negli Stati Uniti

Giovedì 4 settembre presso l’Auditorium San Sebastiano il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, incontrerà Jim Barrow, membro consiliare del Comune di Walla Walla (Stato di Washington-USA) per suggellare un Patto di Amicizia tra le due città come base d’accordo per la formale sottoscrizione di un Gemellaggio entro il 2015.

Obiettivo del Gemellaggio, fortemente promosso dall’azienda Umbra Cuscinetti, è l’attivazione di scambi tra i due centri mirati allo valorizzazione dei rispettivi territori, delle economie locali, delle tradizioni e della cultura agricola riguardanti in particolare la produzione di cipolla e di vino.

Le due città, sia pure distanti per collocazione geografica e derivazione storico-culturale, condividono la medesima identità ed il medesimo primato nella produzione dei due ‘tesori’. Walla Walla è, infatti, considerata la capitale statunitense della cipolla dolce, oltreché essere nota a livello internazionale per l’imponente produzione di vini commercializzati su scala mondiale.

Finalità dell’accordo è la messa in campo di azioni condivise che mirino al fruttuoso trasferimento dei rispettivi know-how relativi alle tecniche di produzione della cipolla e del vino, alle strategie di commercializzazione e promozione di questi prodotti tipici che rappresentano un prezioso motore di sviluppo economico per il territorio cannarese ed umbro ed una eredità da tutelare e potenziare per le generazioni a venire.

Il patrocinio morale, storico ed economico tra Cannara e Walla Walla si deve alla lungimiranza della famiglia Baldaccini oggi a capo di Umbra Cuscinetti, una tra le maggiori aziende umbre, casa madre di UmbraGroup. Già nel lontano 1882 il Sig. Giulio Baldaccini, cittadino di Cannara, parlava della cipolla come di una ‘coltivazione speciale’. L’idea del gemellaggio tra Cannara e Walla Walla nacque da una ricerca svolta dall’Amministratore Delegato di Umbra Cuscinetti, Antonio Baldaccini dalla quale risultò che le due maggiori produttrici americane di cipolla erano e sono tutt’oggi Walla Walla (Stato di Washington) e Vidalia (Georgia). Egli, nel 2013 residente a Seattle, incontrò il Sindaco di Walla Walla e, visitando la cittadina, scoprì che i più grandi produttori di cipolla erano e sono, in realtà, gli italiani. Da questo incontro sbocciò il desiderio comune di realizzare un progetto condiviso volto a promuovere la cipolla e le tradizioni di Cannara oltre oceano.

Antonio Baldaccini confida: “E’ un piacere essere nati in una regione come l’Umbria, così ricca di storia e tradizioni, e far apprezzare a persone che vivono in America chi siamo e cosa facciamo; ciò che produciamo e promuoviamo è per noi motivo di orgoglio. Penso che con questa iniziativa continueremo a dare la possibilità a tante persone del nostro territorio di entrare in contatto con una cultura ed uno stile di vita interessante e diverso dal nostro, come quello americano. UmbraGroup da oltre 25 anni intrattiene rapporti commerciali di successo con l’America, dove è presente anche con una sua realtà produttiva (a Seattle, nello Stato di Washington). Per tale motivo siamo convinti che sia nostro impegno sociale continuare ad investire nel territorio in cui facciamo business.”

Il Sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, considera: ‘Di grande prestigio il legame ed il futuro gemellaggio con Walla Walla, in quanto la comunità cannarese ha urgente bisogno di aprirsi a nuove prospettive di sviluppo e a nuovi mercati per creare opportunità soprattutto per i nostri figli’.

_________________________

Jim Barrow, accompagnato da una delegazione di esperti di start up aziendali e di produttori di cipolla e di vino, saranno condotti in un tour alla scoperta delle produzioni cannaresi di cipolla e della ‘Strada dei vini del Cantico’.

 

02/09/2014

Ufficio Stampa Comune di Cannara

Lascia un commento