11.5 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Collemancio: grande successo per la 44° edizione della Festa del Vino

Oltre ogni aspettativa il successo di pubblico registrato dalla 44° ‘Festa del Vino’ svoltasi a Collemancio di Cannara dal 17 al 20 luglio.
Questa edizione della tradizionale festa, ha costituito una grande scommessa per tutta l’organizzazione e per la nuova giunta comunale.
Il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, afferma: ‘Per noi tutti, amministratori e cittadini, è un grande orgoglio osservare come con pochissime risorse, ma con tanto impegno e profondo spirito di gruppo, si è riusciti in pochi giorni ad organizzare un evento che ha ridato vita ad un borgo dal valore inestimabile. Questo risultato ci fornisce  una ulteriore motivazione ad intraprendere in modo ancora più convinto il nostro progetto di cambiamento e rilancio di Cannara, territorio dotato di preziose  risorse rimaste inespresse’.
Federico Bibi, assessore al Turismo, aggiunge: ‘E’ una grande emozione  vedere questo luogo di grande pregio pullulare di persone in festa, grazie anche al coinvolgimento diretto degli abitanti che hanno messo a disposizione i loro fondi per ospitare gli spazi di degustazione del vino. Quest’anno, sia pure in tempi ristretti, l’impianto organizzativo ed il programma sono stati interamente rivisti per rendere la festa più fruibile e consentire ai visitatori di esplorare il paese e le sue bellezze, allietati da tanta musica ed arte. Il tutto a costo praticamente zero. Un ringraziamento va ai numerosi partecipanti, ai cittadini di Collemancio che hanno saputo dimostrare come il paese possa tornare a vivere, alla Associazione ‘Amici di Collemancio’ ed al suo Presidente Augusto Cerquiglini’.
‘Le cantine fornitrici – conclude Adalgisa Masciotti, assessore alla Cultura – sono quattro: Margaritelli, Di Filippo, le Cantine San Clemente e le Cantine Bettona che hanno illustrato le caratteristiche dei loro prodotti con possibilità di acquisto. Nelle quattro serate sono stati venduti circa ottocento bicchieri ed hanno partecipato circa 1.500 persone, tra cui molti giovani ed anche stranieri. Alla estemporanea di pittura si sono iscritti 23 artisti, mentre alla passeggiata a cavallo hanno preso parte 25 cavalieri.
Le visite all’Antiquarium, tra reperti e tele del pittore Luigi Frappi, hanno registrato un’alta affluenza e l’inaugurazione della mostra si è svolta oltre gli schemi formali, in libertà, nella piazzetta antistante il piccolo museo alla presenza del maestro che colloquiava con i presenti amichevolmente, raccontandosi. In una atmosfera conviviale gli intervenuti hanno descritto all’autore le mille emozioni suscitate dai suoi quadri’.
L’invito per tutti è a seguire la pagina Facebook ‘Cannara: arte, tradizione e storia’ per aggiornamenti sulle prossime iniziative in programma, prima in ordine di tempo, la Festa della Cipolla che si terrà nel mese di Settembre.
Inoltre, il Borgo di Collemancio tornerà protagonista domenica 27 giugno con un concerto serale del ‘Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto’.

23/07/2014
Ufficio Stampa Comune di Cannara

Lascia un commento