12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il 30 maggio con il Convegno “Verso un nuovo modello di sviluppo: etica ed economia civile” si chiude la Scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo”

ASSISI  – La politica e l’economia secondo l’impostazione della dottrina sociale della Chiesa tornano ad interessare sempre di più. E’ quanto emerge dai dati della seconda edizione della Scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi che si chiude il 30 maggio ad Assisi, nella sala conferenze dell’Istituto Serafico, alle ore 16.00, con un convegno:   “Verso un nuovo modello  di sviluppo: etica ed economia civile”. Con questa iniziativa si conclude dunque il ciclo di lezioni della Scuola diocesana che hanno visto una nutrita partecipazione: 65 iscritti rispetto ai 50 dell’anno scorso che hanno frequentato i sei incontri iniziali il 25 marzo scorso. Folta la fascia di età tra i 35 e i 65 anni seguita da quella tra i 18 e i 35. Il titolo di studio prevalente è la laurea e tra i discenti di annoverano: studenti, impiegati, commercialisti, avvocati, geometri, consiglieri comunali, parroci, ingegneri, insegnanti e liberi professionisti.

Il convegno di chiusura di venerdì è promosso dalla commissione CEU per il Lavoro, la Pace e la Salvaguardia del Creato e dalla stessa Scuola socio–politica della Diocesi.

I diversi e qualificati interventi in programma per il 30 maggio hanno come tema l’economia civile, quell’insieme di esperienze e di teorie economiche che nascono dal primato della persona e dei principi di reciprocità e gratuità. Non si tratta di proporre un nuovo modello di economia, ma di recuperare i valori dell’economia. Si avverte il bisogno di un mercato e di un welfare che sappiano rispondere alle esigenze reali delle persone, che sappiano riappropriarsi delle relazioni. Si avverte forte la necessità di riannodare l’economia al suo fine: l’uomo.

 

Assisi, sala conferenze Istituto Serafico, Viale Marconi 6 ore 16.00

VERSO UN NUOVO MODELLO  DI SVILUPPO: ETICA ED ECONOMIA CIVILE.

Saluti:

S.E. Mons. Domenico Sorrentino

Vescovo di Assisi-Nocera Umbra- Gualdo Tadino

Prof Carlo Vinti e Prof. Luigi Cimmino

Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione

Dott. Andrea Fora

Presidente Confcooperative Perugia

Prof. Massimiliano Marianelli

Università di Perugia – Direttore Ufficio CEU per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace

Interventi:

PER UNO SVILUPPO UMANO INTEGRALE

Prof. Francesco Russo  – Università Santa Croce – Roma

PER UNA NUOVA ECONOMIA, PER UN NUOVO WELFARE

Prof. Pierluigi Grasselli – Università di Perugia

PER UN’ETICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Prof. Carlo Andrea Bollino – Università di Perugia

ECONOMIA CIVILE: FORMAZIONE E IMPRESA

Dott. Ivan Luigi Vitali – Imprenditore – Membro della Scuola di Economia Civile

Modera Avv. Francesca Di Maolo

26/05/2014

Ufficio stampa
Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

1 commento

Nicoletta Florio 29 Maggio 2014 at 01:32

Sono una insegnante di religione in pensione ma dedico il mio tempo alla formazione dei giovani in economia civile e sociale. Sono quindi molto interessata dagli argomenti trattati nel convegno del 30 maggio! Essendo però impegnata al festival dell’Economia di Trento chiedo se c’è l’opportunità di avere gli atti del convegno. Inoltre nel futuro potrei essere aggiornata sulle varie iniziative del centro “G. Toniolo”? Grazie!

Rispondi

Lascia un commento