11.5 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Una valanga di click

VOTA IL TUO SINDACO“Vota il tuo sindaco”, oltre 19mila preferenze

Chi sale e chi scende: i risultati del terzo giorno di consultazioni on-line

di MARCO CHECCHI
PERUGIA- Una valanga di click. Superano quota 19mila le preferenze espresse per le consultazioni on line “Vota il tuo sindaco” del Giornale del l’Umbria. Il risultato conferma il trend positivo dell’iniziativa lanciata solo tre giorni fa per “tastare” il polso ai cittadini su chi preferirebbero come sindaco nei 13 Comuni con una popolazione oltre i 10mila abitanti in vista delle elezioni amministrative dei prossimi 25 e 26 maggio. Vale la pena ribadire che all’iniziativa, non basata su un campione rappresentativo della popolazione di ciascun comune, non ha alcun valore scientifico o statistico. Si tratta insomma di un “termometro” in vista dell’appuntamento elettorale di fine maggio. Quanto a candidati, gli elenchi comprendono non solo coloro che hanno espresso la volontà di concorrere per la carica di primo cittadino, ma anche i “papabili” rilanciati dai “rumors”: in tutto si tratta di oltre cento nomi.
Ecco, nei dettaglio, i risultati comune per comune della terza giornata di consultazioni on line.
Bastia Umbra. Resta in testa il sindaco uscente, Stefano Ansideri che sale fino a quota 50%. Perde consensi Marcello Rosignoli (M5S) che dal 41,9% scende appena sopra il 30%. Luca Livieri (Fd’I) conferma la terza piazza con I’ 11 %, resta ultima la candidata del centrosinistra, Simona Carosati. La rosa è di 4 nomi.
Castiglione del Lago. Perde ancora consensi il sindaco uscente, Sergio Batino che scivola sotto il I 4% Francesco Balocco (FI) resta in vetta ma lascia sul terreno dieci punti percentuali (43%) in favore della rimonta di Oscar Monaco (Re). Chiudono la classifica Burico e Traica (Fd’I). La rosa è di 5 nomi.
Foligno. La medaglia della giornata va alla rimonta dell’assessore regionale Vincenzo Riommi che guadagna sette punti e arriva a quota 24%. Fausto Savini (M5S) conquista la seconda piazza col 21%. Crolla Elisabetta Piccolotti che scende a quota 6%, scivola anche l’assessore Joseph Flagiello lo (I 8%), Percentuali scarse per il sindaco uscente Misfatti (2%) e per il presidente di Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, che non arriva al 3%. La rosa è di 12 nomi.
Gualdo Tadino. Perde terreno ma resta in vetta la “grillina” Stefania Troiani (47,8%). Sandra Monacelli in rimonta conquista lo stesso numero di preferenze del candidato del centrodestra Morroni, terzo il candidato del centrosinistra Presciutti. Rosa di 5 nomi.
Gubbio. È un testa a testa fra Rodolfo Rughi (M5S), Filippo Mario Stirati (socialisti e lista civica “Scelgo Gubbio”) e il vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi. Ancora in discesa Ennio Palazzari con appena 1,6%. Rosa di 10 nomi.
Magione. Il “re” delle preferenze resta Giacomo Chiodini (58%) che perde però consensi rispetto all’exploit della prima ora. Cado Tamburi guadagna dieci punti fino al 13%. la rosa è di 7 nomi.
Marsciano. Avanti a tutta forza il candidato grillino Giorgio Brunori (33,5%), anche se la rincorsa di Fedeli-co Santi è notevole (29%). Perde ancora terreno il sindaco uscente, AI fio Todini (8,7%). Rosa di 7 nomi.
Orvieto. Salda in vetta è Roberta Tardani (FI) che conferma il 52% dei consensi. Circa il doppio delle preferenze accordate al sindaco uscente, Toni Concina. Arranca il candidato del Pd, Giuseppe Germani (10%). Rosa di 7 nomi. Perugia. Il sindaco uscente, Wladimiro Boccali (12,7%), guadagna qualche punto sulla sfidante alle primarie, Anna Rita Fioroni (19,8%): ora li separano meno di sette punti percentuale. Guadagna terreno Maura Cozzari (9,9%), ma la seconda piazza resta nelle mani di Massimo Monni (Ncd) col 18%. Arretra ancora Andrea Romizi (10%) e perde qualche punto anche Giuseppe Cenci (13,6%), Stabile intorno a quota 8% Dramane Waguè, non sfonda quota 3% Stefano Vinti. Rasa di I2 nomi.
San Giustino. Ribaltone in vetta: Enrico Flamini (Rc) col 26,2% perde il primato a tutto vantaggio di Leonardo Gabrielli che in ventiquattro ore guadagna oltre il 40% di consensi. Terza piazza a pari merito fra Stefano Veschi e Roberto Battistelli. Rosa di 5 nomi.
Spoleto. I I pentastel lato Guido Grossi mantiene il timone della vetta con quasi il 33% di preferenze. La giornata segna però la rincorsa del consigliere regionale Giancarlo Cintioli che da meno del 5% “schizza” fino a quasi al 19%. Terza piazza per Laura Zampa (centrosinistra) con l’11,5%. Perde addirittura due punti percentuale il sindaco uscente, Daniele Benedetti, appena sopra iI 2,5%. Rosa di 12 nomi.
Terni. Anche nella città dell’acciaio la palma d’oro va ad un grillino: Angelica Trenta conquista il 38%, anche se perde un punto e mezzo in ventiquattro ore. La piazza d’onore va al “Cammello” di Franco Todini (17,2%), Nevi (FI) resta attorno a quota 20%. Perde punti il sindaco uscente Leo Di Girolamo ( 3,6%). Deboli Crescimbeni e Urbani. Rosa di 8 nomi.
Umbertide. Il sindaco incaricato, Marco Locchi, consolida il primato e stacca il 54,25%. Resiste, anche se ben distanziata, Valeria Pigliapoco (35%). Soltanto briciole per gli altri sfidanti Tosti, Monni e Galmacci.

Lascia un commento