17.6 C
Bastia Umbra
16 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Michael Nyman: “Ad Assisi mi sento a mio agio, come nella musica. L’esperienza che ho provato è qualcosa che sento molto vicino a me”.

Il celebre compositore pianista, a fine concerto, racconta il suo legame con la città

E tornerà presto per un’altra iniziativa


“Sono venuto ad Assisi molto tempo fa, negli anni 80 e fu una scoperta inaspettata, un’esperienza molto intensa, qualcosa di molto diverso da tutto quello che ho visto in giro, eppure io viaggio parecchio. Oggi sono stato affascinato dalla chiesa di San Pietro, che ho conosciuto per la prima volta per il concerto, un’esperienza ancora nuova in una cittadina che già conoscevo ma che continua a sorprendermi. Sono stato molto preoccupato quando ho sentito del terremoto ma mi sembra che la città si sia ripresa alla grande”. È Michael Nyman, il celebre compositore e pianista, a parlare di Assisi. Lo fa al termine del concerto “Solo Piano” che ha tenuto ieri sera sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro, mentre tenta di rilassarsi seduto sul divanetto damascato rosso, che arreda una delle bellissime stanze adiacenti il chiostro della chiesa. Felice di essere tornato in una terra che porta nel cuore. “Cosa provo per Assisi? Viaggio molto e talvolta non mi rendo neanche conto di dove sono, dove mi sveglio la mattina. Ma quando sono in questa cittadina sento qualcosa di diverso, il calore dell’audience, il feeling con le persone.

 Ma la cosa che davvero mi entra dentro è il silenzio di questo meraviglioso luogo pieno di storia, carico più di mille parole. Mi sento a mio agio, come nella musica: ascoltare ha più senso di tante descrizioni, spiegazioni, racconti. Il senso del tutto sta nel vivere il momento, per questo l’esperienza che ho provato oggi ad Assisi è qualcosa che sento molto vicino a me. Non riesco a definire ‘il mio lavoro’ come qualcosa che possa spiegare facilmente, è importante che mi senta in armonia con l’ambiente intorno per esprimermi sul palco. Èil mio vero modo di raccontarmi ed Assisi mi è cara per questo, è sulla mia stessa lunghezza d’onda”. Entusiasta, Nyman ha deciso che tornerà presto nella terra di Francesco, per coinvolgerla in un’altra straordinaria iniziativa.

 

26/07/2018

Maria Mazzoli 
Ufficio stampa e comunicazione

Lascia un commento