24 C
Bastia Umbra
15 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura

Nuovo concerto in programma per l’evento Opera Prima: domenica 4 settembre al Museo di Cannara si esibiscono Nicola Fumo Frattegiani e Alessandro Fiordelmondo

OPERA PRIMA: concerto a Cannara

Museo Città di Cannara 4 settembre 2016, ore 21

L’evento Opera Prima, progetto di mostra diffusa nel circuito Terre e Musei dell’Umbria, si apre a nuove contaminazioni musicali. Continuano i concerti nei musei che ospitano le installazioni d’arte contemporanea.

Domenica 4 settembre, alle ore 21, il Museo Città di Cannara si riempirà delle note di “Mosaic Waves”, esibizione live electronics di Nicola Fumo Frattegiani e Alessandro Fiordelmondo sullo sfondo dello splendido mosaico nilotico, gioiello archeologico del Museo. Il concerto, organizzato dal Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”, è a cura di Annalisa Martella.

I due musicisti si sono esibiti lo scorso 27 agosto a Spello, sempre nell’ambito di Opera Prima, raccogliendo partecipazione ed applausi nel pubblico.

Il progetto Opera Prima è nato dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e accoglie installazioni create specificatamente per i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide. Nel dialogo con le opere del passato, la distanza si fa sapienza, per arrivare ad un approccio coinvolgente con l’osservatore.

 

COS’E’ OPERA PRIMA

Il progetto Opera Prima è nato dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei musei del circuito. Beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, nonché del sostegno della Regione Umbria.

Le installazioni sono tutte pensate in stretta relazione con il contesto. L’incantevole storia raccontata dai musei del territorio trova una nuova occasione di lettura e di ascolto attraverso lo sguardo e le opere dei più giovani e selezionati artisti della nostra regione, fortunati di presentare il proprio lavoro in luoghi unici. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è curato da Lucilla Ragni, docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Ogni mostra ha un suo curatore.

Le installazioni consentono di spaziare nell’immaginario degli artisti e capire in profondità il loro pensiero e le loro opere. La differente provenienza culturale e territoriale e il loro differente percorso artistico offrono un’esplorazione delle infinite possibilità dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Con le più svariate tipologie di intervento, gli artisti in mostra reinterpretano temi, soggetti e gli stessi luoghi espositivi, imponendo le logiche di una creatività multiforme.

La ricerca artistica diventa una personale indagine in questi luoghi evocativi, fino a trasformarsi in un viaggio collettivo, originale e stimolante.

 

I MUSEI COINVOLTI

 

1. Amelia, Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”

2. Bettona, Museo della Città

3. Bevagna, Museo Civico

4. Cannara, Museo Città di Cannara

5. Cascia, Museo Comunale di Palazzo Santi

6. Deruta, Museo Regionale della Ceramica

7. Marsciano, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

8. Montefalco, Complesso Museale di San Francesco

9. Montone, Complesso Museale di San Francesco

10. Spello, Pinacoteca Civica

11. Trevi, Complesso Museale di San Francesco

12. Umbertide, Museo di Santa Croce

 

01/09/2016

Ufficio Stampa Sistema Museo

 

 

Lascia un commento