25.4 C
Bastia Umbra
15 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

La Sinistra per Assisi: le nostre priorità sono i referendum e la costruzione di Sinistra Italiana nei territori. Non presenteremo la nostra lista alle comunali. Nessuna indicazione di voto per aspiranti sindaci e consiglieri.

Si è riunita in questi giorni l’assemblea degli iscritti de La Sinistra per Assisi per decidere su alcuni temi che nei prossimi mesi saranno al centro della nostra azione politica: referendum, adesione al progetto del nuovo partito di Sinistra Italiana ed elezioni amministrative che si terranno a giugno.

In un calendario così denso di scadenze sono state ovviamente individuate delle priorità che ci vedono tra l’altro impegnati non solo a livello comunale ma anche comprensoriale e regionale. Tra queste la raccolta firme già in atto per tutti i numerosi quesiti referendari che riguardano il no alla controriforma della Costituzione, l’abolizione del Job Act, dei cosiddetti provvedimenti sulla ” Buona scuola, dell’Italicum.
Lo stesso processo di costruzione del nuovo partito della Sinistra Italiana al quale hanno già aderito tutti i componenti del coordinamento assisano e altri cittadini provenienti da storie ed appartenenze diverse, richiede in questa fase un notevole impegno per promuovere iniziative diffuse nel territorio, in un percorso che a fine 2016 ci porterà al congresso nazionale di fondazione del nuovo soggetto politico. Il tema della ricomposizione unitaria, anche a livello locale, della sinistra è stato del resto, fin dalla nostra nascita, un obiettivo sostanziale.
Per quanto concerne le elezioni comunali di Assisi, pur consapevoli della ovvia importanza della  scadenza elettorale che dovrà dare alla città un nuovo governo, abbiamo deciso all’unanimità di non presentare in questa occasione una nostra lista. Non diamo e non daremo alcuna indicazione di voto per candidati sindaci, aspiranti consiglieri, simboli presenti nella scheda elettorale. Né al primo turno né in un eventuale ballottaggio. Confermiamo ovviamente il nostro rigoroso impegno di sempre nel contrastare la destra che per 20 anni ha amministrato la città e tutti i nascenti populismi di qualunque matrice che stanno nascendo anche nel nostro territorio.
Pur non partecipando direttamente alla competizione elettorale continueremo comunque, anche in questo periodo, a riproporre con iniziative e manifestazioni pubbliche, i temi squisitamente programmatici che sono al centro del nostro agire politico,
Moreno Sdringola,
coordinatore La Sinistra Per Assisi
Giovedi 5 maggio 2016

Lascia un commento