16.2 C
Bastia Umbra
15 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

L'UVISP organizza una tavola rotonda sul tema: “Ambiente e salute: una testimonianza dalla terra dei fuochi”

L’UVISP (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) organizza una tavola rotonda sul tema: “Ambiente e salute: una testimonianza dalla terra dei fuochi”. L’appuntamento è in programma per SABATO 9 MAGGIO 2015 alle ore 15 (si raccomanda la massima puntualità) presso la stessa sede dell’UVISP, nella zona industriale ovest (settore H) di Bastia Umbra (tel. 075.8004667 – 337.1097072).
Il relatore sarà don Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo apostolo al Parco verde a Caivano (NA), il quale spiegherà ciò che avviene da più di venti anni nella cosiddetta “Terra dei fuochi”, tra la campagna a nord di Napoli e quella a sud di Caserta.
Disseminata di spazzatura e roghi, rifiuti tossici interrati per diversi metri di profondità. Veleni che stanno inquinando le falde acquifere, i terreni, l’aria. Negli ultimi 23 anni sono confluiti in quest’area almeno 10 milioni di tonnellate di rifiuti di ogni tipo: scorie derivanti dalla metallurgia termica dell’alluminio, polveri di abbattimento fumi, fanghi di depuratori industriali, reflui liquidi contaminati da metalli pesanti, rifiuti contenenti amianto, morchie di verniciatura e terre inquinate provenienti da attività di bonifica. Tra i circa due milioni di abitanti la mortalità per tumore è quasi doppia rispetto al resto del Paese (+ 47%). Complici la camorra, gli industriali criminali e i politici corrotti, le campagne rese fertili dal Vesuvio sono diventate autentiche fabbriche di morte. Don Maurizio Patriciello combatte il degrado stando vicino alla sua gente. E firmando petizioni e denunce. E’ urgente fermare una volta per tutte le persistenti attività di smaltimento illegale e di combustione dei rifiuti che ancora oggi si continuano a verificare in questa area. E’ necessario bonificare i siti inquinati e riaffermare la legalità, combattendo in modo efficace la criminalità ambientale.
L’UVISP, organismo non governativo fondato da padre Giorgio Roussos, ha promosso questa tavola rotonda alla quale tutti sono invitati. La stessa associazione aveva organizzato recentemente anche un ciclo di incontri sul tema “Custodire e coltivare il creato per un futuro sostenibile”; tre interessanti conferenze brillantemente guidate dall’ing. Stefania Proietti, responsabile della Commissione diocesana di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino per la pastorale sociale, il lavoro e la custodia del creato.
01/05/2015
Roldano Boccali

Lascia un commento