14.2 C
Bastia Umbra
17 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Calendimaggio, La Magnifica Parte de Sotto vince per la terza volta consecutiva.

Con il punteggio di 2-1 la Magnifica Parte de Sotto si è aggiudicata ieri il sessantaduesimo Palio della storia del Calendimaggio di Assisi, vincendo per la terza volta consecutiva dopo le vittorie del 2013 e 2014. Il verdetto, annunciato dal maestro de campo Giuseppe Marini, è arrivato pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte in una piazza del Comune gremita, dove è esploso l’entusiasmo dei partaioli rossi che hanno fatto festa fino a tarda notte.
 
Il verdetto è stato deciso al termine della gara canora dai tre giudici di questa edizione: la regista Cinzia Th Torrini per il settore spettacolo, il professor Tommaso di Carpegna Falconieri per il settore storico e il maestro Lorenzo Donati per il settore musica.
Al termine dell’ultima sfida fra le due Parti, la gara canora, i giurati si sono riuniti nel palazzo comunale per decidere il verdetto, subito annunciato alla piazza, per poi stilare il giudizio analitico con i commenti al lavoro svolto dalle due Parti. Dei tre punti (uno per ciascun settore) due sono andati alla Parte de Sotto, che ha vinto nella musica e nella parte storica; il punto dello spettacolo è invece andato alla Parte de Sopra. In termini di preferenze, i giurati hanno così assegnato i propri giudizi:

  • nel settore storico, ex aequo per il corteo storico e preferenza alla Parte de Sotto per le scene di parte;
  • nel settore spettacolo, ex aequo per il corteo storico e preferenza alla Parte de Sopra per le scene di parte;
  • nel settore musica, preferenza alla Parte de Sotto.
     
    Per quanto concerne l’organizzazione generale, i giurati hanno mostrato apprezzamento per lo svolgimento della festa, per la prima volta articolata in quattro giornate e con una serie di modifiche al programma che hanno valorizzato le sfide ottimizzando i tempi, soprattutto nella serata finale.
     
    Con la vittoria di questa edizione la Magnifica Parte de Sotto raggiunge la Nobilissima Parte de Sopra nell’albo d’oro della festa, che ora vede le due Parti a pari merito con 29 vittorie a testa.
     

10/05/2015
Ufficio stampa Ente Calendimaggio

Lascia un commento