Sarà un’inaugurazione speciale dell’anno scolastico per la scuola primaria “Ezio Giuliani” nella frazione di Costano, che domani riapre fresca di lavori di ristrutturazione.
I lavori, diretti dall’ingegnere Marco Balducci dell’area Progetti Associati e realizzati dall’impresa Baldelli Sergio Srl, hanno interessato interventi di consolidamento, necessari alla riparazione dei forti dissesti riportati dalla struttura scolastica e dovuti principalmente all’eterogeneità del terreno di fondazione. Tale consolidamento è stato effettuato tramite iniezione di resine, che ha interessato il blocco di ingresso della scuola, comprendente i bagni, il corridoio di distribuzione, cinque aule, oltre alla cucina ed al refettorio. Interventi importanti di miglioria sono stati eseguiti anche all’interno dei servizi igienici e nelle linee di scarico delle acque bianche.
È stato, infine, realizzato un nuovo marciapiede e pavimentato in quarzo colorato il parcheggio destinato agli insegnanti ed ai genitori, utilizzando un materiale esteticamente migliore della tradizionale bitumazione stradale. Il costo complessivo dei lavori eseguiti ammonta a circa 500.000,00 euro.
“Sono molto soddisfatto di questo intervento, resosi necessario per la messa in sicurezza dell’edificio – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani – Ringrazio i tecnici per l’attento lavoro svolto ed in particolare le insegnanti per la loro disponibilità nella segnalazione delle migliorie da apportare”.
Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 10 settembre 2013