COMUNICATO STAMPA
Campagna di tesseramento del Partito Democratico
di Bastia Umbra: Sabato 16/11 ore 10
Bastia Umbra, 14 novembre 2024
Mano nella mano in Cammino per l’Umbria, abbracciando l’Italia e guardando al futuro.
“Casa per casa, strada per strada”: abbiamo fatto nostra la lezione del grande Enrico Berlinguer; un insegnamento di vicinanza alle persone tutte e ai lavoratori, fatto di dialogo e trasparenza con la società civile e con le figure istituzionali e che ha come obiettivo quello di mettere al centro etica e morale nella politica per garantire e lottare per il benessere di tutti/e.
Sono questi i principi a guidarci ed è per questo che la nostra tessera porta il volto e la lezione di Enrico Berlinguer.
Spesso ci siamo sentiti dire che siamo troppo “aperti”. In un mondo sempre più globalizzato fatto di sfide sociali ed economiche, guardare alla diversità come un valore da cui trarre benefici per tutta la società, rappresenta per il Partito Democratico l’essenza dello spirito democratico. E allora, anche la nostra sede di Piazza Mazzini a Bastia Umbra, come le nostre menti, sarà aperta: nella mattina di sabato 16 Novembre, Vi aspettiamo per dialogare, scambiare proposte e idee e qualora vogliate, saremmo ben lieti di accoglierVi nella nostra grande famiglia attraverso il tesseramento al nostro Partito.
Ma perché tesserarsi con il Partito Democratico?
Unirsi a noi significa poter lottare uniti per i valori di solidarietà e pluralismo che le destre ultraconservatrici vogliono far scomparire per uniformare il nostro Paese verso un’unica direttrice che non guarda al Progresso ma al silenzio della ragione. Nella fattispecie:
-Non può più restare inascoltata la voce dei/delle giovani che a causa di una precarietà economica e sociale non credono più nel futuro; occorre difendere e garantire con forza la meritocrazia e liberalizzare la società da corporativismi e clientelismi: i/le giovani rappresentano il Futuro!
-Bisogna affermare con forza la libertà delle donne alla base di un profondo rinnovamento della società moderna con garanzie economiche e garanzie giuridico/sociali e culturali/educative.
-Occorre aumentare le garanzie e le tutele per i lavoratori e le lavoratrici di ogni settore, attraverso una regolamentazione decisa e un welfare pubblico che sappia ridare dignità al lavoro.
-E’ importante prendere coscienza delle sfide che il mondo globalizzato sta apportando: occorre una società aperta, con uguali opportunità e tenere presente che esiste una forte interdipendenza tra lavoro e imprese. Sosteniamo e promuoviamo quindi la sostenibilità sociale ed ambientale.
-E’ fondamentale il pluralismo e l’equità sociale, per una comunità forte e solidale capace di garantire i diritti universali delle persone attraverso soprattutto un welfare pubblico e il rafforzamento della sanità pubblica.
-Guardiamo all’immigrazione senza slogan elettorali ma con umanità, realismo e pragmatismo: l’immigrazione è un fenomeno insito nella natura umana che deve essere governato tenendo presente che le popolazioni migranti contribuiscono alla ricchezza del nostro Paese e che quindi occorrono politiche di integrazione che siano inclusive ed efficaci.
-Siamo a difesa della nostra Costituzione contro chi non ha contribuito a dettarne i valori ma che vuole distruggerla, tutelando al contempo sicurezza e legalità.
-Auspichiamo e lottiamo per un mondo governato dalla Pace e non da politiche d’odio che ci vogliono divisi per aumentare consensi.
Per questo e per tanti altri motivi e soprattutto per ascoltare le Vostre opinioni, vi aspettiamo nella nostra sede di Bastia Umbra in Piazza Mazzini nella mattina di Sabato 16 Novembre.