COMUNICATO STAMPA
Consigliere Fasulo (Forza Italia): dopo la mia denuncia partono
i lavori sulle pavimentazioni del centro storico di Assisi
Sindaco e Giunta assenti e disinteressati dai problemi reali della Città e delle frazioni.
Da San Rufino a Sant’Antonio: interventi avviati solo dopo le mie battaglie politiche
Assisi, 16/01/2026 – Il 1° gennaio, in piazza San Rufino, un turista è caduto a causa della pavimentazione in pietra scivolosa, una situazione grave e pericolosa che da tempo metteva a rischio l’incolumità di cittadini e visitatori.
Dopo questo episodio, dopo le mie denunce in qualità di Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia, le mie segnalazioni urgenti e le mie battaglie portate avanti dentro e fuori l’aula del Consiglio Comunale, accompagnate da una forte visibilità mediatica data a questa gravissima problematica, è arrivata una presa di posizione ufficiale dell’Amministrazione.
Oggi i fatti sono chiari: i lavori sono partiti.
Gli interventi avviati riguardano non solo Piazza San Rufino, ma più zone del centro storico, tra cui Via Sant’Antonio, Via Porta Perlici, Via Arco dei Priori e altri tratti ad alta frequentazione, caratterizzati da forti pendenze e pavimentazioni storiche usurate.
Il dato politico è evidente:
senza la mia denuncia e senza le mie battaglie, quei lavori non sarebbero mai partiti.
Io sono un Consigliere di Strada, presente quotidianamente sul territorio, in costante contatto con i cittadini. Ascolto le problematiche, raccolgo segnalazioni, verifico di persona e mi faccio portavoce delle istanze reali dentro e fuori l’aula del Consiglio Comunale. È così che si tutela davvero la sicurezza pubblica, la manutenzione preventiva e ordinaria e il decoro urbano.
Al contrario, Sindaco, Vice Sindaco, assessori e Presidente del Consiglio Comunale si confermano distanti, distratti e totalmente disinteressati rispetto ai problemi concreti del territorio, intervenendo esclusivamente dopo le mie denunce pubbliche e solo a seguito delle mie battaglie politiche, mai per prevenzione o programmazione.
Tasse altissime e servizi zero, come dimostrato dallo stato di abbandono, degrado, incuria e trascuratezza in cui versano Assisi e tutte le sue frazioni.
Io mi batto e mi batterò sempre con forza, determinazione, coraggio e competenza, sempre a fianco dei cittadini e delle cittadine, per garantire una manutenzione preventiva e ordinaria costante, la sicurezza pubblica, la riqualificazione delle strade, la sistemazione dei marciapiedi, la messa in sicurezza degli alberi, la pulizia dei tombini e delle caditoie stradali, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e, più in generale, la tutela del decoro urbano di Assisi e di tutte le sue frazioni.

Francesco Fasulo
Consigliere Comunale di Opposizione
Capogruppo Forza Italia – Assisi e Frazioni
Consigliere di Strada




1 commento
Al netto dei toni il dato concreto è l’avvio dei lavori dopo l’incidente in piazza San Rufino. Resta il tema della manutenzione preventiva nel centro storico, che non dovrebbe scattare solo dopo le emergenze.