Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Suoni, colori e ritmi. Rievocati 75 anni di musica della Banda di Costano

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

SUONI, COLORI E RITMI.
RIEVOCATI 75 ANNI DI MUSICA DELLA BANDA DI COSTANO

 

Bastia Umbra, 04/12/2025 – Oltre due ore e mezzo di spettacolo, tra brani  musicali, intrattenimenti, interviste, aneddoti, testimonianze, per celebrare i 75 anni di vita della banda musicale di Costano. Un pomeriggio piacevole, un evento insolito, studiato per appassionare il pubblico, dove sono stati raccontati con vena felice decenni di generi musicali suonati seguendo l’evoluzione dei gusti di tre generazioni. Un pomeriggio indimenticabile e vissuto con momenti  di commozione.

Antonio Mencarelli, musicante anziano, ha condotto la serata con rievocazioni colorite e di sapore paesano. Ha ricordato il momento storico in cui viveva il paese, il faticoso lavoro del primo maestro siciliano Cristoforo Catalanotto per istruire i giovani, le preoccupazioni per sostenere le spese occorrenti.

Tutto fu superato e la curiosità e l’entusiasmo della popolazione all’uscita nel giorno del patrono S. Giuseppe fu  grande.

Il presentatore ha poi elencato i vari direttori e di come abbiano contribuito alla evoluzione del  repertorio da allora a oggi.  E’ partito dalle origini e per questo la banda all’inizio ha eseguito  La Stella dei prati, marcia con la quale la banda fece il suo esordio. Sono stati poi suonati  pezzi standard di musica bandistica, come  la sinfonia Festa campestre, composta negli anni ’40 del secolo scorso dal maestro Mariano Bartolucci, bastiolo di nascita, e un canzoniere con motivi nazional-popolari, tra cui la celebre  Mamma.

La modernità poi è arrivata con l’esecuzione di brani di stile swing, jazzistico e latino americano.

A volere la manifestazione, che ha richiesto un grande lavoro organizzativo e di preparazione musicale, è stato l’attuale maestro Stefano Zavattoni, fresco di nomina ad Ambasciatore dell’Eccellenza italiana nel mondo, conferitagli a Roma dal presidente di Federitaly, comparto Musica e cultura.

Rodolfo Segatori ha infine consegnato attestati di merito ad alcuni musicanti e, tramite i parenti, sono stati ricordati con un omaggio i presidenti deceduti.

Il prossimo appuntamento è per il 4 gennaio 2026, alle ore 16,00, presso la sala congressi di Umbriafiere per il concerto di Capodanno.

 

 

Antonio Mencarelli

 

Lascia un commento