Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

San Damiano celebra la 61ª edizione della Festa del Cantico

COMUNICATO STAMPA

San Damiano celebra la 61ª edizione della Festa del Cantico

Un’edizione straordinaria per l’VIII Centenario del Cantico delle Creature

 

Assisi, 08/09/2025 San Damiano si prepara ad accogliere la 61ª edizione della Festa del Cantico, che nel 2025 assume un valore eccezionale: la festa coincide infatti con l’VIII Centenario del Cantico delle Creature, composto da san Francesco proprio nel luogo che oggi ne custodisce la memoria viva.

L’appuntamento si rinnova quest’anno con un programma speciale ricco di iniziative.

Tutti i progetti, sostenuti dal Comitato Nazionale per i Centenari Francescani e con il Patrocinio della Regione Umbria, della Città di Assisi e della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, sono il risultato di una collaborazione sinergica tra le famiglie francescane, le diocesi umbre, i luoghi francescani di Assisi e le istituzioni locali. Un intreccio di spiritualità, cultura e memoria che rende questa edizione unica.

Programma degli eventi principali:

  • Corso di Francescanesimo (15-19 settembre): Il Santuario di San Damiano ospiterà un Corso di Francescanesimo promosso dalle Famiglie francescane umbre, in collaborazione con l’Istituto Teologico di Assisi (link). Il corso, intitolato “Laudato sii mi Signore: 800 anni del Cantico delle Creature“, offrirà un approfondimento teologico, storico e spirituale della lauda. Le lezioni, con ingresso gratuito, saranno tenute da studiosi ed esperti del calibro di Matteo Curina, Simone Ceccobao, Sandra Migliore, Katia Roncalli e Andrea Piccaluga. Sarà possibile seguire le conferenze anche online https://www.youtube.com/live/7ueLTUBBb2I?si=BCyf0nc9X9zFEIfY
  • Il Cantico “ad arte” (20 settembre): La giornata sarà dedicata all’approfondimento della lauda da un punto di vista letterario, musicale e artistico. Il pomeriggio prenderà avvio con i saluti istituzionali, seguiti da tre interventi magistrali:

Poesia: Il professor Davide Rondoni esplorerà le immagini poetiche del Cantico e la loro capacità di aprire nuovi orizzonti nell’uomo contemporaneo.

Musica: Fr. Alessandro Giacomo Brustenghi ricostruirà la melodia originale, sintonizzandosi con l’animo del frate Francesco musico.

Arte Visiva: La storica dell’arte Francesca Montagna guiderà la lettura delle incisioni della Galleria del Cantico, offrendo una prospettiva sulla sua rappresentazione nel corso dei decenni.

A seguire, alle ore 19.00, la preghiera dei Vespri e l’adorazione eucaristica e alle ore 20.00 vi sarà l’esecuzione delle laudi di tema francescano del Laudario di Cortona da parte di ARMONIOSOINCANTO: in quella occasione verranno eseguite anche le ipotetiche versioni del Cantico ricostruite dallo studio di fr. Alessandro Brustenghi. L’ingresso è gratuito. Per maggiori info: Dal Cantico al Laudario di Cortona – Centenario OFM

Alle 21.30, in collaborazione con il Cortile di Francesco, Assisi Suono Sacro e i Knights of Saint Francis, nella piazza inferiore di San Francesco, il concerto “IL CANTICO DELLE CREATURE – THE SOUND OF PEACE”, ideato e presentato dal noto musicista e flautista Andrea Ceccomori, che si esibirà con la soprano Kay Boyte Moore e la Pax Orchestra composta da Maria Chiara Fiorucci, arpa; Sayako Obori, violino; Terukazu Komatsu violino; Madalina Isopescu viola; Ermanno Vallini violoncello.

  • Festa del Cantico (21 settembre): Il culmine delle celebrazioni si terrà il 21 settembre, giorno della Festa. La Santa Messa sarà presieduta da Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, e sarà accompagnata dalla rievocazione della composizione del Cantico nel Giardino del Cantico e dall’esecuzione canora a cura della Corale Porziuncola.
  • Presentazione del libro “Il cuore nascosto del Cantico” (25 settembre): Nell’ambito della Festa, il 25 settembre si terrà la presentazione del libro di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, dal titolo “Il cuore nascosto del Cantico: da sora Morte a frate Sole, san Francesco e le strofe del vescovado”.
  • Mostra “Gino Covili – Il grido delle Creature”: Fino al 12 ottobre, la Galleria del Cantico ospiterà l’esposizione dedicata all’opera di Gino Covili, con accesso gratuito.

Questa edizione della Festa del Cantico rappresenta un momento significativo per la riflessione e la riscoperta del messaggio universale di san Francesco, nel cammino verso l’Ottavo Centenario del Transito di San Francesco del 2026.

Link: Settimana di Studi francescaniIl Cantico “ad arte”La Festa del Cantico

 

 

 

Lascia un commento