COMUNICATO STAMPA
Tableaux Vivants: l’arte prende vita con gli studenti della “Frate Francesco”
Assisi, 13/05/2025 – Per il secondo anno consecutivo, la Scuola secondaria di primo grado “Frate Francesco” di Assisi è lieta di presentare il progetto dei tableaux vivants (quadri viventi).
L’esperienza dello scorso anno ha permesso di apprezzare l’effetto costruttivo e motivante che questo tipo di attività ha avuto sugli studenti coinvolti. Inoltre, l’entusiasmo del pubblico ha ricordato che nulla deve essere dato per scontato: l’arte, anche quella più nota, può rigenerarsi e acquisire nuova linfa attraverso l’interpretazione personale dei giovani.
Il progetto si è svolto nella seconda parte dell’anno scolastico e ha offerto a ciascun alunno l’opportunità di diventare protagonista, interprete, scenografo e costumista, all’interno di un contesto inclusivo e partecipato.
La mostra, curata dalle professoresse Adele Scalzo ed Elisabetta Franchi, documenta il lavoro degli studenti e le diverse performance di ricostruzione delle opere d’arte.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 13 maggio alle ore 18:00 presso la Sala delle Logge di Assisi.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 22 maggio.
Un’occasione unica per ammirare il talento, la creatività e la passione di questi ragazzi, che attraverso l’arte si raccontano e si mettono in gioco.
Scuola secondaria di primo grado “Frate Francesco” di Assisi