19.4 C
Bastia Umbra
20 Giugno 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Politica

Assisi al voto: Confcommercio chiama, i candidati rispondono

COMUNICATO STAMPA

Assisi al voto: Confcommercio chiama,
i candidati rispondono

Sala gremita all’incontro promosso da Confcommercio Assisi: al centro il futuro di commercio, turismo e sviluppo locale. Presentato un documento con 10 priorità strategiche per il territorio.

 

Assisi, 21/05/2025 – Grande partecipazione e confronto concreto all’incontro pubblico promosso da Confcommercio Assisi, in vista delle elezioni comunali del 25 e 26 maggio, con i candidati a Sindaco Eolo Cicogna e Valter Stoppini.

All’Auditorium “Il Cantico” dell’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, i candidati hanno dialogato apertamente con oltre 300 imprenditori e cittadini, e con i moltissimi altri che hanno assistito in collegamento streaming, su commercio, turismo e sviluppo locale. Soddisfatti in Confcommercio per l’esito del confronto, che è stato ampio e costruttivo.

Due impegni già presi dai candidati sindaco
Entrambi i candidati hanno assunto due impegni concreti davanti alla platea gremita:

  • destinare una parte consistente dei proventi dell’imposta di soggiorno a eventi ad alta valenza turistica e sociale;
  • promuovere la riclassificazione delle rendite catastali, per adeguarle al reale valore di mercato degli immobili.

Impegni che rappresentano prime risposte operative a una serie articolata di proposte contenute nel documento consegnato da Confcommercio ai candidati.

Le 10 priorità strategiche per il futuro di Assisi
Nel corso dell’incontro è stato presentato un documento programmatico in 10 punti, frutto del confronto interno all’associazione, che individua priorità e strumenti per il rilancio economico e sociale della città: altrettante sfide per l’immediato ma anche per il futuro del territorio.
Rigenerazione urbana e commercio di prossimità – Interventi integrati per rivitalizzare il centro storico e il commercio locale, considerato un servizio di utilità generale. Una visione che unisce qualità urbana e vitalità economica.
Progetto Cities – Innovazione digitale per i servizi locali – Utilizzo, da parte dell’amministrazione comunale e degli imprenditori, della piattaforma data-driven di Confcommercio per profilare i flussi turistici e ottimizzare l’offerta di servizi di prossimità e iniziative commerciali.
Mobilità sostenibile – Proposte per un piano di mobilità che include un HUB logistico, navette elettriche e parcheggi gratuiti per residenti e turisti, per rendere l’accesso alla città più efficiente e green.
Accessibilità e inclusione – Infrastrutture e percorsi dedicati per facilitare la mobilità di persone fragili o con disabilità, rendendo Assisi una città più accogliente per tutti.
Turismo lento e sostenibile – Valorizzazione di trekking urbano, sentieri naturalistici e itinerari culturali per offrire esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente.
Distretti del commercio – Istituzione di distretti urbani per contrastare la desertificazione commerciale e rafforzare la competitività delle imprese attraverso reti e progettualità condivise.
Tassazione locale – Necessità di una fiscalità più equa: revisione delle rendite catastali e riduzione della pressione fiscale per le imprese, per sostenere la permanenza e lo sviluppo delle attività.
Ottavo centenario di San Francesco – Proposta di una cabina di regia pubblico-privata per co-progettare gli eventi legati all’anniversario, integrando cultura, promozione e opportunità economiche.
Accoglienza e sviluppo integrato – Un progetto di medio-lungo periodo che unisca identità, sviluppo economico, qualità della vita e collaborazione tra pubblico e privato.
Eventi culturali e sportivi – Rilancio e valorizzazione di luoghi simbolo come Rocca Maggiore, Teatro Metastasio ed ex Montedison, per rafforzare l’offerta culturale e sportiva della città.

“Le imprese vogliono essere ascoltate, coinvolte e rispettate. Questo documento è una base concreta di lavoro”, ha dichiarato il presidente di Confcommercio Assisi Vincenzo Di Santi nel corso dell’incontro moderato dall’editore e giornalista Jean Luc Bertoni, che ha visto il contributo attivo di molti imprenditori di Assisi, rappresentanti delle principali federazioni di categoria del sistema Confcommercio Umbria.

Sono intervenuti e hanno posto domande ai candidati: Simone Fittuccia, presidente Federalberghi Confcommercio Umbria, Stefano Leoni, presidente FAST Confcommercio Umbria, Claudio Baldoni, presidente FAITA Confcommercio Umbria, Federico Tagliolini, presidente FIAVET Confcommercio Umbria, Rita Betti, consigliere FIDA Confcommercio Umbria, Pasquale Molfetta, consigliere FIPE Umbria, Gabriele Caldari, presidente ALTEA (Alloggi Locazioni Turistiche Extralberghiere).

 

 


Ufficio Stampa
Confcommercio Umbria – Via Settevalli 320, 06129 Perugia
Lorella Cucchiaroni: 075.5067128/345.8929521
Claudia Migliorati: 075.5067145/349.8027193
www.confcommercio.umbria.itredazione@confcommercio.umbria.it
facebook.com/ConfcommercioUmbria  instagram.com/confcommercio_umbria  twitter.com/ConfUm

 

Lascia un commento